Napoli, 23 luglio 2015
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha organizzato, nella stazione di Pozzuoli, un’esercitazione di Protezione Civile per gli interventi di emergenza in caso di deragliamento.
Il test si è svolto la mattina di giovedì 23 luglio simulando il seguente scenario: alle 10.53, appena partito dal binario 5 di Pozzuoli, percorrendo uno scambio il Regionale 22530 per Formia svia dalle rotaie e, inclinandosi, impedisce il passaggio dei treni in direzione Villa Literno.
Da quel momento si attivano i protocolli di emergenza previsti in tali casi, con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Protezione Aziendale, Servizio Sanitario 118.
La circolazione dei treni è parzialmente sospesa e le squadre di soccorso, coordinate dalle rispettive sale operative, intervengono per prestare assistenza ai viaggiatori, rimuovere l’ostacolo dalla linea e ripristinare le condizioni di efficienza dell’infrastruttura per consentire ai treni di tornare a viaggiare in sicurezza.
L’esercitazione, durata poco meno di 2 ore, ha avuto come scopo principale la verifica dell’efficacia delle procedure e dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allarme, rendendo possibile collaudare il sistema di intervento tecnico e di assistenza.
Le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate e senza creare intralcio alla circolazione dei treni.
Inoltre, per evitare il diffondersi di ingiustificati allarmismi tra la clientela, nella stazione di Pozzuoli è stato dato opportuno avviso della simulazione attraverso locandine e ripetuti annunci sonori.