Roma, 23 giugno 2015
Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane, è il nuovo Presidente della Consulta del Progetto “FIGI" Facoltà Ingegneria Grandi Imprese.
La nomina è stata ratificata a Roma nel corso della riunione annuale della Consulta, composta dal Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza di Roma e dai vertici delle imprese aderenti: Terna, Enel, Technip, Prometeo, D. Marchiori e ASM Terni SpA.
Con l’assegnazione dell’incarico a Elia, il Progetto FIGI - ponte tra mondo universitario e grandi imprese volto ad accrescere la qualità dei laureati, in linea con le esigenze del mercato del lavoro - riceve un nuovo slancio.
Nel saluto di apertura alla cerimonia, tenutasi nella Sala del Consiglio della Facoltà alla presenza del Preside Prof. Fabrizio Vestroni, l’AD Elia, ringraziando la Consulta per la nomina, ha sottolineato come “con il progetto FIGI si sia creata un’alleanza strategica tra mondo universitario e imprese che va ulteriormente intensificata”.
Il Progetto rappresenta una importante occasione di incontro fra le imprese e il mondo della formazione universitaria ed ha la finalità di far conoscere ai futuri ingegneri il mondo aziendale e al contempo permettere alle imprese di intercettare giovani talenti.
Una vera best practice nel dialogo tra le due realtà, in cui le Ferrovie dello Stato Italiane svolgono un ruolo di primario livello.
La collaborazione tra il Gruppo FS Italiane e l’Università è infatti fortemente orientata a:
Il Gruppo ha incrementato nel tempo il rapporto di collaborazione con il Progetto FIGI, attivo dal 2006, favorendo lo scambio di esperienze in particolare in alcune aree di ingegneria strategiche per il proprio business.
Tante le iniziative in programma, quali: workshop specialistici tenuti da manager FS Italiane all’interno dei corsi di laurea, visite tecniche presso gli impianti del gruppo, eventi di incontro tra gli studenti e il top management, seminari per orientare i giovani alla creazione di un buon curriculum e nello sviluppo delle soft skills per affrontare al meglio un assessment di selezione, stage e supporto per tesi di laurea, master e progetti di ricerca.
Come ha sottolineato il Preside, prof. Vestroni, “con l’accettazione dell’incarico da parte dell’Amministratore Delegato, Michele Mario Elia, sono stati rafforzati gli intensi e fruttuosi rapporti tra il mondo universitario e l’eccellenza ferroviaria del Gruppo FS Italiane”.