MovEat Expo

Le vie del cibo dalla Roma antica all'Europa moderna, un percorso interattivo fra reperti, immagini, mappe e scritti che testimonia l’attenzione al cibo e alla nutrizione

Roma, 25 maggio 2015

MovEat Expo, Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna
è l’esposizione di opere importantissime concesse dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma unita alle più moderne strumentazioni di ricerca e visione plurisensoriale.
 


Un percorso interattivo fra reperti, immagini, mappe e scritti che testimonia l’attenzione al cibo, l’approvvigionamento e la nutrizione nella Roma antica, intesa non solo come città ma come civiltà, raccontando la centralità italiana al centro delle rotte europee e del mondo allora conosciuto e l’evoluzione del trasporto degli alimenti attraverso un percorso multimediale.

La scelta è stata di unire una esposizione tradizionale a una serie di prodotti multimediali e alla ricostruzione di una caupona con i suoi arredi, nell’ottica di coinvolgere il visitatore non unicamente attraverso il pregio degli oggetti esposti ma anche con immagini, filmati e ricostruzioni trasportandolo all’interno di una taverna antica.

La caupona era un luogo di ristoro dove acquistare cibi già pronti, da portare via, oppure mangiare e bere seduti ai tavoli. Nell’ambiente principale della caupona vi era un bancone all’interno del quale erano murati contenitori per il cibo e le bevande, un forno a legna, per cucinare e riscaldare gli alimenti, e ripiani con pasti pronti e stoviglie; oltre a dolii interrati nel pavimento, contenenti vino e olio, in genere erano stoccate anche anfore per olive, frutta e salse.