Milano, 25 maggio 2015
Un viaggio nel viaggio. Alla scoperta della cultura italiana attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche dell’Italia, visibili dal treno, grazie a Trainscovery.
Trainscovery è la nuova App di FS Italiane per smartphone, disponibile per android ed iOS, che arricchisce l’esperienza di viaggio in treno. E lo fa segnalando ai viaggiatori indicazioni sui punti di interesse visibili dal finestrino.
Trainscovery già attiva sulla rotta Milano – Venezia, in italiano, inglese, francese e spagnolo e senza necessità di traffico dati, dà al viaggiatore la possibilità di scoprire il territorio e, magari, decidere di visitarlo.
Sono 13 i punti di interesse individuati tra la Madonnina e la Laguna tra cui: la Fortezza Viscontea, le Alpi Orobie, il Convento della SS. Annunciata, il Castello di Brescia oltre a Sirmione, il Castello di Soave, il Castello di Giulietta e la Basilica Palladiana oltre a i Colli Euganei e le meraviglie di Murano.
Durante il viaggio, l’App avvisa i viaggiatori dell’approssimarsi di uno dei tredici punti di interesse individuati lungo il percorso, segnala la posizione rispetto al senso di marcia e mostra la collocazione all’interno del paesaggio.
Per ognuno di questi punti selezionati tra elementi paesaggistici, monumenti, castelli e luoghi è possibile accedere ad una scheda di approfondimento con notizie, foto e curiosità relative al punto di interesse stesso ed al territorio circostante; la cultura italiana raccontata attraverso architettura e storia ma anche ambiente, gusto, letteratura e molto altro.
Il nome dell’App descrive bene questa sua doppia natura: Trainscovery, infatti, è la crasi di Train to discover Italy, gioco di parole che può essere interpretato sia come il treno per scoprire l’Italia che come allenati a scoprire l’Italia.