Roma Termini e Milano Centrale: apprezzamento di FS Italiane per i risultati della Polizia sull’operazione “gate ferroviari”

Roma, 28 aprile 2015

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane giudica positivamente i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato sull’operazione “gate ferroviari”.

Il piano, attivato in via sperimentale a Roma Termini e a Milano Centrale, consente l’accesso all’area di stazione strettamente destinata al servizio di trasporto ferroviario solo se in possesso del titolo di viaggio.

Una scelta operata in sinergia da Polizia di Stato e FS Italiane per dare una risposta sempre più integrata ed efficace alla domanda di sicurezza dei cittadini che frequentano l’ambiente ferroviario ogni giorno.

I filtri favoriscono le attività di vigilanza, consentendo una razionalizzazione delle risorse della Polizia che possono essere utilmente orientate dove maggiore è la necessità, tenuto conto che il dispositivo operativo è integrato da una Sala Operativa attiva 24 ore su 24 in cui convergono le immagini delle telecamere della videosorveglianza.

Un sistema di sicurezza che aumenta nel tempo le proprie potenzialità, grazie ad una strategia che coniuga l’attività di polizia con innovazione tecnologica e interventi di carattere infrastrutturale.