Bolzano, 9 marzo 2015
La Provincia, il Comune e Areale di Bolzano Spa, con l’adesione di Rete Ferroviaria Italiana, di Trenitalia e di FS Sistemi Urbani, hanno siglato oggi (9 marzo) a Bolzano l’intesa preliminare che anticipa la futura sottoscrizione dell’Accordo di programma per il potenziamento del sistema ferroviario, la trasformazione urbanistica, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie di Bolzano.
All’incontro erano presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e gli amministratori delegati Maurizio Gentile (Rete Ferroviaria Italiana), Vincenzo Soprano (Trenitalia) e Carlo De Vito (Sistemi Urbani FS).
Quello formalizzato oggi a Palazzo Widmann è il nuovo passo dopo il protocollo firmato nello scorso dicembre da Provincia e Comune che ha individuato nell’Accordo di programma basato sul masterplan – sviluppato in collaborazione con le società del Gruppo FS Italiane coinvolte – lo strumento di programmazione urbana. Con il passaggio odierno viene avviato l’iter procedurale che porterà alla sottoscrizione dell’Accordo di programma con effetto di variante urbanistica.