Torino, 21 marzo 2015
Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno partecipato all’esercitazione di Protezione Civile "Santa Vittoria d’Alba 2015 – Ferrovia Sicura”, organizzata nel comune di Alba.
Questa esercitazione si svolge nella più ampia attività denominata “LUCENSIS 2015", promossa dall’Associazione di Protezione Civile MODAVI.
Lo scenario della simulazione, che si è svolta la notte scorsa, prevedeva l’urto di un treno regionale con a bordo figuranti della Protezione Civile, in circolazione sulla linea Cavallermaggiore – Alba, con un animale di grossa taglia tra le stazioni di Bra e Alba.
Tre i viaggiatori feriti a seguito dell’impatto e della brusca frenata. Ferito anche il macchinista durante le attività di verifica dei danni.
Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, dei Vigili del Fuoco, 118 e Forze dell’Ordine (Polizia Ferroviaria, Polizia Municipale di Alba).
Il personale sanitario del Servizio 118 ha raggiunto il regionale fermo in linea con un treno “soccorritore” che è stato poi utilizzato per agganciare il convoglio coinvolto e trainarlo fino alla stazione di Alba.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità nell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze e del soccorso sanitario.
L’esercitazione non ha avuto ripercussioni sulla regolare circolazione dei treni.