È l’esito del “Best Employer of Choice 2015”, survey realizzata da Cesop Communication, che prende in esame il gradimento di un campione rappresentativo di 2.500 giovani neolaureati, rispetto ad un panel di 100 aziende nazionali e multinazionali, stilando poi la graduatoria di quelle più desiderate come luogo di lavoro.
In sette anni, FS Italiane è riuscita a guadagnare il “vertice” scalando quattordici posizioni con una tenace rimonta, anno su anno: 15° nel 2009, 13° nel 2010, 8° nel 2011, 3° nel 2012, 2° nel 2013, 3° nel 2014, fino a raggiungere il 1° posto quest’anno, superando importanti aziende del panorama nazionale e internazionale che da sempre, nell’immaginario dei ragazzi, sono simbolo di innovazione e dinamismo.
Il risultato raggiunto testimonia il grande cambiamento che ha interessato l’Azienda in questi anni, anche grazie ad azioni mirate e costanti, volte a comunicare ai giovani questa trasformazione Sono, infatti, tante le attività promosse da FS Italiane per individuare e attrarre i migliori talenti, accorciando le distanze tra Azienda e Università: dall’incontro con i giovani laureati in occasione di Job Meeting e Career Day per presentare la propria offerta professionale.
Grazie a un vero lavoro di squadra, FS Italiane è oggi percepita come una realtà in grado di offrire ai giovani concrete opportunità di crescita e formazione professionale. Questo, insieme alla solidità e alla decisa propensione per l’innovazione tecnologica riconosciute al Gruppo a livello mondiale, fa ricadere la scelta dei ragazzi su FS Italiane come “Best Employer of Choice 2015”.
“Essere primi, davanti ad aziende del calibro di Eni, Ferrari e Google, - ha dichiarato Michele Mario Elia, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane - ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. E’ un risultato che abbiamo costruito negli anni, riuscendo a far percepire efficacemente ai giovani quanto il Gruppo FS Italiane abbia cambiato pelle. Non solo ci siamo attestati come una realtà sana con un bilancio in attivo, ma siamo anche e soprattutto degli innovatori capaci di affermarci all’estero, investendo e puntando su tecnologie d’avanguardia per i nostri progetti. Siamo una realtà solida, dinamica, capace di garantire stabilità e crescita professionale ai giovani che ci scelgono e che noi selezioniamo. Sono queste le ragioni del nostro successo.”
“Abbiamo ormai eliminato dall’immaginario dei giovani lo stereotipo del carrozzone pubblico - ha sottolineato Stefano Savino, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo - puntando molto, negli ultimi anni, sul ricambio generazionale per assicurarci un giusto mix di esperienza e innovazione. Assumiamo ogni anno circa 50 brillanti laureate e laureati che si appassionano al “mestiere” perché da noi possono davvero applicare quanto appreso durante il percorso di studi. I ragazzi chiedono la possibilità di crescere e fare esperienze; i più talentuosi cercano stimoli, una giusta esigenza cui rispondiamo dando loro spazio e affidando, a chi sa cogliere la sfida, anche grandi responsabilità.”