FS Italiane al Macro per omaggiare Gillo Dorfles

La prima antologica dedicata al padre storico della cultura visiva italiana con oltre 100 opere in esposizione

Roma, 26 novembre 2015

Ferrovie dello Stato Italiane e Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, insieme per  la mostra Gillo Dorfles. Essere nel tempo, a cura di Achille Bonito Oliva.

La prima antologica rende omaggio al padre storico della cultura visiva italiana con oltre 100 opere: dipinti, disegni, opere grafiche, ceramiche e gioielli. Alcune delle quali esposte per la prima volta.

I titolari CartaFRECCIA che si recano alla mostra a bordo delle Frecce, presentando un biglietto con data di emissione antecedente entro 3 giorni dal giorno della visita, ricevono un biglietto gratuito acquistandone uno a prezzo intero.

Con questa iniziativa FS Italiane, la più importante realtà industriale nel settore ferroviario italiano, conferma il suo impegno per diffusione della cultura. 

FS è una delle più grandi aziende del Paese: nell’annuale classifica delle imprese italiane curata da Mediobanca ricopre infatti il settimo posto per numero di dipendenti, circa 70 mila, la decima posizione per utile con 838 milioni nel 2013 e la tredicesima per fatturato con 7,59 miliardi di ricavi.

La Holding controlla diverse Società, con specifici core-business, che per livelli di sicurezza e standard tecnologici sono ai vertici europei. 

Negli ultimi anni le FS hanno avviato un’importante politica di internazionalizzazione che, attraverso acquisizioni e partnership, ha ampliato i confini del portafoglio di business trasporto con particolare attenzione a Germania, Francia e Nord-Est Europa.

Trenitalia attualmente fa viaggiare ogni giorno più di 8mila treni. 

Trasporta ogni anno 600 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate merci. 

Negli ultimi anni, ha sviluppato una forte vocazione internazionale con acquisizioni, partnership e accordi commerciali e strategici con altri operatori.

Rete Ferroviaria Italiana è il gestore dell'infrastruttura, che oltre ai 16.700 chilometri di linee ferroviarie e circa 1000 di alta velocità comprende le stazioni e gli impianti di cui garantisce efficienza, manutenzione e sicurezza. 

Italferr è la società di ingegneria del Gruppo e, oltre che in Italia, è molto attiva in Europa e nel mondo.