Roma, 23 novembre 2015
Sei notiziari radio al giorno da trasmettere sulle frequenze di Radio Vaticana, su Roma Radio e circuito Telesia all’interno delle stazioni del metrò, sul circuito Luceverde Aci e su FSNews Radio.
Una sola voce che raccoglie tutte le informazioni dai vari soggetti operativi durante il Giubileo Straordinario della Misericordia e le mette a disposizione di cittadini, pellegrini e turisti presenti a Roma, selezionando di volta in volta quelle di maggiore importanza, per aiutarli a orientarsi nei loro spostamenti all’interno della città.
È "InfoGiubileo", il servizio di informazione di pubblica utilità presentata oggi a Roma dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, dal Direttore Sala Stampa Vaticana Padre Federico Lombardi, dall’Ad Trenitalia Vincenzo Soprano, dall’Ad Roma servizi per la mobilità Carlo Maria Medaglia e dall’Ad Aci Infomobilty Francesco Mazzone.
Verrà attivato il 1° dicembre 2015 e tramesso ogni giorno, dal lunedì al sabato, per tutta la durata dell’Anno Santo straordinario. In occasione dei grandi eventi previsti dal calendario giubilare, inoltre, "InfoGiubileo" caratterizzerà il palinsesto delle Piattaforme di Radio Vaticana, Roma servizi per la Mobilità, Luceverde e Ferrovie dello Stato Italiane, con contributi in tempo reale che offriranno ogni informazione di servizio, da quelle sulla mobilità cittadina e ferroviaria ai riferimenti per altri servizi dedicati ai pellegrini: call center istituzionali e delle aziende che erogano servizi pubblici, applicazioni tematiche legate agli aventi, numeri per le emergenze.
Il servizio, promosso da Roma per il Giubileo, sposa in pieno la volontà delle Istituzioni di coordinare le varie fonti di informazione ed offrire ai destinatari delle stesse un unico riferimento ufficiale e certificato, mettendo insieme le varie esperienze e integrando fra loro i diversi strumenti di comunicazione presenti sul territorio. Il tutto solo grazie alla volontà di collaborare mettendo a sistema senza alcun costo per le istituzioni e i cittadini
"InfoGiubileo", inoltre, deriva da un’esperienza già testata con successo in occasione di altri Grandi eventi, come la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la beatificazione di Padre Pio e i funerali di Giovanni Paolo II.
Contemporaneamente, tutta la comunicazione sull’evento che diversi attori impegnati in "InfoGiubileo" diffonderanno attraverso le rispettive piattaforme verrà coordinata dalla Prefettura di Roma nell’ottica di creare una rete integrata e coerente di informazione al servizio di pellegrini, turisti e cittadini romani.
Il giornale on line FSNews, il sito istituzionale fsitaliane.it, i social network (Twitter, YouTube, Facebook, Flickr, Storify), la radio FSNews Radio, la televisione web La Freccia.TV e le Edizioni La Freccia e In Regione. Sono gli strumenti di comunicazione che, insieme alle attività del proprio Ufficio Stampa, Ferrovie dello Stato Italiane mette in campo tutti i giorni, in supporto ai canali di informazione in stazione e a bordo dei treni, per una più efficace ed efficiente informazione ai viaggiatori.
FSNews.it, il giornale online del Gruppo, è un sito di servizio per i viaggiatori. Nel 2014 ha infatti registrato picchi in corrispondenza di eventi di particolare impatto per chi viaggia (scioperi, maltempo ecc.). Complessivamente il sito ha registrato 6.875.310 visualizzazioni di pagine da parte di 1.831.367 distinti visitatori.
FSItaliane.it, il sito web aziendale di Gruppo, è la porta d’ingresso al mondo di internet.
Arricchito nelle sezioni dedicate alle Investor Relations e alla Corporate Social Responsability, ne sono stati sviluppati ulteriormente i contenuti dando maggiore visibilità al magazine La Freccia, potenziando le gallerie fotografiche dei principali eventi del Gruppo, introducendo il calendario degli eventi e dei comunicati stampa FS e i social widget.
I social network, il Gruppo è presente su:
FSNews Radio è la radio ufficiale. Un canale di servizio che offre ai viaggiatori informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria e notizie dall’Italia e dal mondo. Inoltre, approfondimenti dalle Società del Gruppo, curiosità e interviste. FSNews Radio si può ascoltare in 400 stazioni, nei FrecciaClub, dall’homepage del portale fsitaliane.it e dal giornale online fsnews.it. Dal 2015 è disponibile per tutti i dispositivi mobili anche la nuova App, APP FSNews Radio l’informazione ferroviaria a portata di mano.