FS Italiane e Samantha Cristoforetti per l'innovazione tecnologica

Ferrovie dello Stato Italiane è il vettore ufficiale del Post Flight Tour dell'astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Roma, 8 ottobre 2015

Cosa unisce lo spazio ai treni? Innanzitutto l’innovazione tecnologica, che è parte della mission del Gruppo FS Italiane capace di sviluppare sistemi d’avanguardia come l’ERTMS, che permette di controllare automaticamente la marcia dei treni ad alta velocità, e di abbattere la barriera delle 3 ore di viaggio tra Roma e Milano con il treno supertecnologico Frecciarossa 1000.

FS Italiane è la più importante realtà industriale nel settore ferroviario italiano e una delle più grandi aziende del Paese: nell’annuale classifica delle imprese italiane curata da Mediobanca ricopre infatti il settimo posto per numero di dipendenti, circa 70 mila, la decima posizione per utile con 838 milioni nel 2013 e la tredicesima per fatturato con 7,59 miliardi di ricavi.

La Holding controlla diverse Società, con specifici core-business, che per livelli di sicurezza e standard tecnologici sono ai vertici europei. Negli ultimi anni le FS hanno avviato un’importante politica di internazionalizzazione che, attraverso acquisizioni e partnership, ha ampliato i confini del portafoglio di business trasporto con particolare attenzione a Germania, Francia e Nord-Est Europa.

Trenitalia attualmente fa viaggiare ogni giorno fino a 9mila treni. Trasporta ogni anno 600 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate merci.

Negli ultimi anni, ha sviluppato una forte vocazione internazionale con acquisizioni, partnership e accordi commerciali e strategici con altri operatori.

Rete Ferroviaria Italiana è il gestore dell'infrastruttura, che oltre ai 16.700 chilometri di linee ferroviarie e circa 1000 di alta velocità comprende le stazioni e gli impianti di cui garantisce efficienza, manutenzione e sicurezza. Italferr è la società di ingegneria del Gruppo e, oltre che in Italia, è molto attiva in Europa e nel mondo.