Prosegue l’impegno delle società del Gruppo FS Italiane a un uso razionale della risorsa idrica anche attraverso formazione e sensibilizzazione sul tema.

Gestione risorse idriche

La tipologia dei business caratteristici del Gruppo FS comporta limitati consumi della risorsa idrica, prevalentemente utilizzata per uso civile e, quindi, a servizio degli uffici, dei bagni, delle docce delle officine, dei servizi igienici a bordo treno e delle fontanelle presenti in stazione. I volumi utilizzati per fini industriali riguardano, invece, lavaggi di treni e bus.

Frequenti sono le campagne organizzate dalle società del Gruppo FS per sensibilizzare i viaggiatori a un uso responsabile della risorsa e, in merito agli utilizzi industriali, l’attenzione è rivolta principalmente alla riduzione dei consumi per garantire efficace raccolta e trattamento dei relativi reflui60.

Nel 2018 si è registrata una diminuzione dei consumi idrici di circa il 15% rispetto al 2017, confermando il trend positivo registrato già lo scorso anno, a sostegno dell’efficacia del processo di gestione dell’acqua che proseguirà nei prossimi anni attraverso la razionalizzazione delle utenze idriche e l’attivazione degli interventi necessari a ridurre gli sprechi.

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2018