Ad un anno dall'entrata in vigore dell'Accordo di Parigi sul clima, si è tenuta venerdì 3 novembre 2017 una mattinata di riflessione organizzata da Kyoto Club su quanto e come i Paesi contraenti riusciranno ad accelerare il percorso di riduzione delle emissioni inquinanti e di abbandono delle energie fossili a favore di nuove fonti rinnovabili per contenere il surriscaldamento delle temperature globali.
Al convegno hanno partecipato, fra gli altri, Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati, e Gianni Girotto, Capogruppo del M5S nella X Commissione Industria, Commercio, Turismo, Energia del Senato della Repubblica.
Per il Gruppo FS Italiane è intervenuto Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità, che ha parlato delle strategie dell’azienda per favorire modalità di spostamento più efficienti e meno inquinanti.
«Gli obiettivi fissati con l'accordo di Parigi - ha sottolineato Radice - rappresentano un punto fermo della strategia per il contenimento dei cambiamenti climatici e devono orientare le scelte di Stati, imprese e cittadini. In questo scenario, il settore dei trasporti ha importanti responsabilità in quanto concorre in maniera consistente alle emissioni climalteranti immesse nell'atmosfera».
«Il Gruppo FS Italiane – ha continuato – è da sempre impegnato nel migliorare le proprie performance ambientali con l'obiettivo di contribuire a ridurre l'impronta ecologica delle attività industriali, produttive e dei servizi, individuando le migliori e più innovative soluzioni per rendere sempre più efficienti ed efficaci i processi industriali. Inoltre – ha concluso Radice – il Gruppo FS Italiane, nel prossimo decennio, vuole proporsi come soggetto promotore di un nuovo sistema di mobilità, che favorisca l'integrazione di tutte le modalità di trasporto, collettive e individuali, a tutti i livelli, internazionale e regionale, in un'ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale».