Efficienza energetica

La riduzione delle emissioni climalteranti e l’efficienza energetica sono tra i temi prioritari del Gruppo FS e tutte le società sono impegnate a sviluppare iniziative in tal senso. Oltre a stipulare contratti di fornitura elettrica con certificazione di Garanzia di Origine di produzione da fonti rinnovabili, con quote fino all’intera copertura della fornitura, esistono diversi programmi di installazione di impianti fotovoltaici e solari termici destinati ad autoconsumo, nonché altre iniziative di efficientamento delle performance ambientali.

Energia consumata nel Gruppo FS¹ Unità 2022 2021 2020
Totale energia consumata nel Gruppo FS (in GJ) GJ 27.237.262 26.806.901 25.431.375
Energia elettrica GJ 20.122.565 18.948.766 18.025.792
Gasolio GJ 5.649.721 6.144.431 5.864.840
Gas naturale GJ 1.127.079 1.397.711 1.236.602
Biodiesel GJ 240.391 228.813 240.958
Calore GJ 46.104 48.962 47.556
Benzina GJ 30.998 22.804 8.254
Idrogeno GJ 12.970 6.396 0
GPL GJ 6.103 6.861 5.950
Legno in pellet per riscaldamento⁴ GJ 1.060 0 0
Olio combustibile GJ 193 2.076 1.344
Energia autoprodotta da solare termico GJ 79 79 79
Energia consumata nel Gruppo FS (dettaglio UM)        
Energia elettrica GWh 5.590 5.264 5.007
- Energia elettrica per trazione ferroviaria GWh 4.519 4.222 3.986
- Energia elettrica per usi diversi GWh 668 651 634
- Energia elettrica per illuminazione strade e gallerie GWh 351 346 352
- Energia elettrica per trasporto pubblico locale GWh 44 40 33
- Energia elettrica per autoveicoli aziendali⁴ GWh 0 0 0
- Energia autoprodotta da impianti fotovoltaici GWh 9 7 5
- di cui ceduta alla rete GWh 2 2 1
Gasolio mgl litri 158.671 172.289 164.179
- Gasolio per trazione ferroviaria mgl litri 85.122 89.789 86.373
- Gasolio per autotrazione (trasporto pubblico) mgl litri 36.293 46.043 46.064
- Gasolio per navigazione mgl litri 19.800 18.729 15.864
- Gasolio per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro  mgl litri 14.365 14.197 12.143
- Gasolio per riscaldamento mgl litri 2.997 3.341 3.604
- Gasolio per gruppi elettrogeni mgl litri 95 189 130
Gas naturale mgl Sm3 32.869 40.766 36.055
- Gas naturale per riscaldamento mgl Sm3 28.061 35.181 31.183
- Gas naturale per autotrazione (trasporto pubblico) mgl Sm3 4.591 5.344 4.683
- Gas naturale per attività industriali mgl Sm3 198 218 174
- Gas naturale per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro  mgl Sm3 19 22 16
Biodiesel mgl litri 6.474 6.162 6.489
- Biodiesel autotrazione (troposto pubblico) mgl litri 6.474 6.162 6.489
Benzina mgl litri 970 719 260
- Benzina per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro  mgl litri 970 719 260
Olio combustibile t 5 51 33
- Olio combustibile per riscaldamento t 5 51 33
GPL mgl litri 255 285 247
- GPL per riscaldamento mgl litri 222 264 232
- GPL per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro  mgl litri 33 21 15
Calore mln kcal 11.033 11.715 11.380
- Teleriscaldamento / teleraffreddamento mln kcal 11.014 11.697 11.361
- Energia autoprodotta da solare termico mln kcal 19 19 19
Idrogeno t 108 53 0
- Idrogeno verde per autotrazione (trasporto pubblico) t 108 53 0
Legno in pellet⁴ t 63 0 0
Legno in pellet per riscaldamento t 63 - -
Energia consumata fuori dal Gruppo FS ³ Unità di misura 2022 2021 2020
- Consumi energetici nei cantieri GJ 946.723 736.641 518.543.
- Utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria da parte di altre imprese ferroviarie GJ 6.478.656 5.788.716 5.177.516
- Asset immobiliare in locazione (tenant) GJ 161.806 183.975 178.995
Intensità energetica ⁵ Unità di misura 2022 2021 2020
Consumi finali specifici per trasporto ferroviario in Italia (kJ/UT) 334,9 421,2 446,5
- Consumi traffico viaggiatori su ferrovia kJ/pkm 449,8 684,9 768,9
- Consumi traffico merci su ferrovia kJ/tkm 91,7 93,4 95,2
- Consumi traffico viaggitori su strada kJ/pkm 1.237,1 1.284,1 1.273,9

1Elaborazione interna secondo le linee guida di riferimento. Le fonti dei fattori di conversione, riferiti all’anno “n-2”, sono: National Inventory Report - Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020 (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA); Energy Statistics Manual (International Energy Agency - IEA), 2005; Fiche 330 (Union Internationale des Chemins de fer - UIC), 2008; Conversion factors (Department for Environment, Food & Rural Affairs - DEFRA UK); JEC Well-to-Tank report v5 (Joint Research Center - JRC), 2020.

2I consumi di teleriscaldamento dei siti di Qbuzz risultano stimati, in considerazione della periodicità del sistema di fatturazione, non allineato al periodo di rendicontazione.

3Elaborazione interna secondo le linee guida di riferimento. Le fonti dei fattori di conversione, riferiti all’anno “n-2”, sono: National Inventory Report - Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020 (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA); Energy Statistics Manual (International Energy Agency - IEA), 2005; Fiche 330 (Union Internationale des Chemins de fer - UIC), 2008; Conversion factors (Department for Environment, Food & Rural Affairs - DEFRA UK); JEC Well-to-Tank report v5 (Joint Research Center - JRC), 2020. Eventuali variazioni rispetto ai dati dei precedenti anni di rendicontazione sono da ricondurre al differente campione di cantieri presi a riferimento nonché allo stato di avanzamento dei lavori svolti. Rispetto ai cantieri produttivi oggetto di indagine nel corso del 2022, i dati acquisiti riguardano circa il 90% del campione totale in linea rispetto al dato precedente anche se la quantità di cantieri recensiti risulta aumentata. La percentuale dei cantieri recensita è stata calcolata come media pesata sugli importi lavori comprese le varianti.

4La raccolta del dato è iniziata a partire dal processo di rendicontazione annuale 2022.

5Il perimetro di riferimento per gli indicatori di intensità energetica è rappresentato dalle società del Gruppo FS che svolgono servizi di trasporto passegeri e merci. Sono rappresentati i consumi energetici per la trazione ferroviaria e stradale rapportati a passeggeri-km e tonnellate-km trasportati. Le Unità di Traffico (UT) corrispondono alla somma di passeggeri-km e tonnellate-km. I valori di consumo includono l'energia elettrica dissipata lungo l’infrastruttura ferroviaria.

Fonte dati: Rapporto di Sostenibilità 2022