Roma, 7 giugno 2019
Il Frecciarossa 1000 premia Sir Antonio Pappano, eccellenza musicale di fama internazionale dalle origini italiane, fra i più illustri Direttori d’orchestra del mondo.
Ferrovie dello Stato Italiane, socio fondatore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha conferito il prestigioso riconoscimento ispirato al treno AV di punta della flotta di Trenitalia − simbolo di tecnologia, modernità e stile made in Italy − al Maestro Pappano per la maestria, la precisione, il rigore e la grande capacità di emozionare il pubblico.
Il premio, che da otto anni celebra lo storico legame tra il Gruppo e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è stato consegnato a Sir Antonio Pappano da Gianluigi Castelli Presidente di FS Italiane e Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale, al termine del concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Alla cerimonia era presente anche Maria Elisabetta Alberti Casellati Presidente del Senato della Repubblica.
Il premio Frecciarossa 1000 conferma l’impegno di FS Italiane per la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Il sostegno alla cultura, infatti, è una vocazione quasi naturale per un’azienda come FS Italiane, radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico italiano e protagonista dello sviluppo infrastrutturale del Paese, garantendo la mobilità delle persone e quindi la libera circolazione di idee.
Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005 e Accademico Effettivo della storica Istituzione dal 2007. Pappano è anche Music Director del Covent Garden di Londra e ospite dei più importanti teatri lirici e orchestre sinfoniche del mondo. Il 5 giugno 2019 il Capo dello Stato Sergio Mattarella gli ha consegnato il Premio “Presidente della Repubblica” 2017 per l’impegno, il sacrificio e la forza di volontà, riconoscendogli grande talento nel suscitare emozione e sentimento. Ha vinto tre volte il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana (2005, 2015 e 2018) e un Grammy® Award nel 2016, nella categoria “Best Classical Solo Vocal Recording” insieme al mezzosoprano Joyce DiDonato. Nel 2012 è stato nominato Cavaliere per i servizi resi alla musica in Gran Bretagna e Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2015 è diventato il 100simo RPS Gold Medallist dalla fondazione della RPS Gold Medal, la più alta onorificenza della Royal Philharmonic.