Inaugurato il nuovo Help Center di Roma Termini

Roma, 20 giugno 2017

La Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Claudia Cattani, il Presidente della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus Alessandro Radicchi, insieme all’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, hanno inaugurato oggi il "Termini Social Corner".

Il Polo Sociale di prossimità Roma Termini, finanziato da Roma Capitale, mette a sistema l’Help Center, l’Unità mobile e il centro di accoglienza diurna e notturna Binario 95. Spazi nuovi e più grandi sono stati concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane, in seguito al riassetto interno della stazione Termini, che aveva reso non più funzionali i precedenti locali. 

I servizi del Polo Sociale Roma Termini, oggi opportunamente integrati, sono attivi in stazione sin dal 2002 allo scopo di rispondere ai bisogni di coloro che rischiano l’emarginazione o che sono colpiti da problematiche psicosociali.  

L'Help Center, lo sportello di ascolto e orientamento per persone in stato di grave marginalità sociale, si arricchisce, inoltre, di un nuovo servizio: il nuovo Magazzino Sociale Cittadino. Gestito in stretta collaborazione con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, questo spazio è destinato alla raccolta e distribuzione di vestiario, coperte e beni di prima necessità.

Un’altra importante novità sul tema della responsabilità sociale, è quella rappresentata dall’esperienza dell’Help Center Mobile per i migranti presso la Stazione Tiburtina. Dal 21 febbraio 2017, infatti, grazie ad un’azione congiunta della Sala Operativa Sociale e dell’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, l’Help Center Mobile ha avviato la sua attività di orientamento sul territorio delle popolazioni migranti che gravitano intorno alla stazione in attesa degli inserimenti nei circuiti d’accoglienza dedicati ai richiedenti e titolari di protezione internazionale.

L’emergenza sociale investe tutto il territorio nazionale e la capillarità del nostro sistema di stazioni ci impegna da sempre ad avere attenzione per quanti cercano riparo, aiuto e solidarietà presso i nostri spazi”, ha dichiarato Claudia Cattani, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare