ONDS - Osservatorio Nazionale sulla Solidarietà nelle Stazioni

L’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) è un progetto del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato, realizzato in partenariato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Cooperativa Sociale Europe Consulting, che ne coordina la Segreteria Nazionale e ne cura la direzione tecnica ed operativa.

L’Osservatorio, la cui direzione tecnica e operativa è affidata alla Cooperativa Sociale Europe Consulting, svolge la necessaria attività di coordinamento di tutti i centri e una costante attività di formazione per gli operatori degli Help Center, mediante l'organizzazione di seminari su specifiche tematiche del disagio sociale. Suggerisce inoltre modelli di intervento e svolge analisi dettagliate nell’ambito del disagio sociale monitorando costantemente quantità e tipologia di disagio e relativi interventi effettuati.

Negli ultimi 20 anni le attività del Gruppo FS Italiane, insieme a ONDS, hanno fortemente contribuito ad aiutare le persone in difficoltà con una serie di iniziative mirate, grazie anche agli Help Center: un modello positivo e innovativo, adottato per primo da FS e poi ricalcato da altre imprese ferroviarie europee.

Rapporto annuale ONDS 2024

L’obiettivo del Rapporto ONDS è costruire, ogni anno, un quadro chiaro, ricco e coerente delle azioni svolte in favore delle persone senza dimora e in stato di grave marginalità sociale che si rivolgono ai centri di ascolto presso le stazioni ferroviarie.

Sono cresciute del 5,5% rispetto all’anno precedente le persone prese in carico dai 20 Help Center della rete dell’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni italiane, passando da 19.782 a 20.879, portando così a 166.538 il totale delle donne e degli uomini in condizione di marginalità sociale estrema che dal 2016 hanno trovato un aiuto concreto negli spazi concessi in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS.

Carta dei valori e degli intenti

Nata nel 2006, la Carta definisce i principi - guida per la definizione di linee comuni di partecipazione al lavoro, e per il suggerimento di modelli di intervento sull’emergenza sociale.