Il Gruppo FS considera la diversità una risorsa preziosa, un vantaggio competitivo e una sfida per migliorarsi

A conferma del massimo impegno sull’inclusione delle diversità e il rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità, a marzo 2020 il Gruppo FS ha sottoscritto i Women's Empowerment Principles definiti da UN Women e Global Compact delle Nazioni Unite.

Tali principi rappresentano delle linee guida per le imprese su cui basare azioni concrete per raggiungere il bilanciamento di genere e l’empowerment femminile, impegnandosi a promuovere e ad assicurare lo sviluppo professionale, la sicurezza, il benessere e la salute per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in modo trasparente. I principi sottolineano l'importanza dell'azione d'impresa per promuovere in azienda la parità di genere e il conferimento di maggior potere alle donne.

La firma dei Women's Empowerment Principles rappresenta per il Gruppo FS una tappa importante nel percorso intrapreso per la promozione della inclusione di genere e dello sviluppo del talento femminile, in tutte le sue realtà e a tutti i livelli dell’organizzazione. 

Sette principi per l’empowerment femminile

1 - Creazione di una cultura di conduzione che favorisca la parità.
2 - Trattamento equo di tutti gli uomini e le donne nella vita lavorativa - rispetto e promozione dei diritti umani e della non discriminazione.
3 - Garanzia della salute, della sicurezza e del benessere di tutti i collaboratori.
4 - Promozione dell’istruzione, della formazione e dello sviluppo professionale delle donne.
5 - Promozione dell’imprenditorialità femminile, rafforzamento del ruolo delle donne nel mercato degli acquisti, rispetto della loro dignità in tutte le attività di marketing.
6 - Promozione della parità attraverso iniziative comunitarie e lobbying.
7 - Misurazione e pubblicazione dei progressi nel campo della parità tra sessi.