Diplomati

Condizioni di pari opportunità tra i candidati, trasparenza e omogeneità dei criteri di valutazione sono alla base del nostro percorso di selezione per diplomati.

Il canale di reclutamento è costituito dalle candidature pervenute attraverso la compilazione del nostro apposito form.

Il percorso di selezione prevede le seguenti fasi, una propedeutica all'altra.

La prima fase del percorso di selezione prevede un assessment online a cui vengono invitati i profili maggiormente in linea con la figura ricercata. L'assessment si svolge attraverso l'accesso a una piattaforma digital e comprende test e questionari che vanno a sondare abilità, capacità e attitudini rispetto al ruolo ricercato. 

I test hanno una durata temporale ma, nell'arco di validità dell'assessment online, possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata o in giorni diversi sulla base del periodo temporale comunicato.

Inoltre, i risultati che ottieni ai test effettuati agli assessment online saranno validi per 12 mesi. Pertanto, qualora avessi già partecipato a un precedente assessment online, prenderemo in considerazione i risultati ottenuti precedentemente.

Si tratta di un’intervista a cura delle Risorse Umane che ha lo scopo di identificare motivazione e caratteristiche in relazione ai requisiti richiesti dal ruolo. Durante questa fase, per verificare la validità dei test online fatti precedentemente, è possibile ri-somministrare uno o più test dell'assessment online.

A seconda delle esigenze societarie, il colloquio motivazionale potrà essere svolto unitamente a quello tecnico-professionale.

Il colloquio tecnico consiste in un'intervista a cura del manager di business finalizzata alla rilevazione delle conoscenze scolastiche di base e del ragionamento applicato a problemi tecnici. Nel caso di candidati esperti, punta anche alla rilevazione delle competenze professionali sviluppate.

Per specifiche figure professionali possono essere previste ulteriori prove come:

  • prova pratica (es.guida) e/o di abilità manuale;
  • prova di efficienza fisica;
  • prova di conoscenza di lingua straniera.

La verifica dei requisiti fisici previsti in relazione al ruolo oggetto della ricerca costituisce condizione necessaria per il superamento dell'intero iter selettivo ai fini dell'assunzione.

Dato l'elevato numero di candidature, restituiamo un feedback ai candidati il cui esito dei test o colloquio non consente il prosieguo dell’iter selettivo per la ricerca di riferimento.

I candidati risultati in linea durante ciascuna fase (test/colloquio/etc.) potranno essere progressivamente contattati, nell’arco di valenza delle prove svolte e in presenza delle esigenze aziendali, per il completamento dell’iter selettivo.