Utilizziamo grandi quantità di materiali sia nella costruzione e gestione della rete ferroviaria sia nel trasporto.

Proprio per questo, intendiamo ridurre sempre più l'impatto ambientale legato all'impiego di materie prime nelle proprie attività, ponendo la massima attenzione alla manutenzione delle opere infrastrutturali (gallerie, rilevati, ponti, viadotti, stazioni, impianti tecnologici, impianti di manutenzione dei rotabili, eccetera) e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei treni.

I materiali riportati sotto sono impiegati annualmente in quantità diverse in base alle attività di costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie:

  • acciaio: è impiegato principalmente nella costruzione delle rotaie (armamento) e della struttura per l'alimentazione elettrica dei treni (tecnologie);
  • pietrisco: è impiegato nella costruzione della massicciata ferroviaria (ballast);
  • traversine in cemento armato precompresso: le traverse in CAP sono ormai utilizzate in sostituzione delle traverse in legno anche in relazione alla loro maggiore durabilità e all'assenza di sostanze pericolose per l'ambiente, contrariamente alle traverse in legno impregnate di creosoto per la protezione dagli agenti atmosferici e biologici;
  • terre e rocce di scavo: al fine di ridurre l'impatto ambientale delle attività di costruzione delle nuove linee ferroviarie viene prestata grande attenzione alla possibilità di reimpiego delle terre e rocce di scavo provenienti dai lavori di scavo e sbancamento, nella costruzione di rilevati ferroviari. 

    Il riutilizzo delle terre consente di limitare l'impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle terre da scavo e di evitare lo sfruttamento di cave con i conseguenti impatti negativi in termini paesaggistici, di consumi energetici e di emissioni inquinanti in atmosfera.

Gestione e controllo dei cantieri

Di seguito sono rappresentati i consumi di materiali più rilevanti relativi alla fase di realizzazione delle infrastrutture ferroviarie in cui il Gruppo, nel ruolo di committente, affida i lavori a imprese terze attribuendo principalmente alle sue società il ruolo di soggetto tecnico nonché, a seconda delle esigenze e dello schema contrattuale specifico, di direzione lavori e/o supervisione lavori.

Materiali utilizzati Unità di misura 2020 2019 2018
Materie prime t 4.225.576 2.884.248 1.700.860
Terre - approvvigionamento t 436.489 36.074 689.930
Calcestruzzo t 2.676.502 1.696.123 534.804
Materiale inerte t 964.240 602.929 153.858
Acciaio per armamento ferroviario t 777 725 31
Acciaio per sistemi tecnologici ferroviari t 5.745 5.235 3.927
Traverse CAP t 4.909 261.759 721
Ferro t 136.780 233.740 316.830
Alluminio t 11 35 748
Rame t 124 47.627 12
Materie prime riciclate t 7.368.805 4.076.889 2.243.433
Terre - riutilizzo t 1.723.284 1.058.069 1.355.156
Terre - riutilizzo riqualificazioni ambientali t 5.645.521 3.018.820 888.276
Materie prime riciclate (Terre - riutilizzo e riqualificazioni ambientali) Unità di misura 2020 2019 2018
Percentuale dei materiali utilizzati che deriva da materiale riciclato % 63,6% 58,6% 56,9%

Fonte dati: Rapporto di Sostenibilità 2020