La riduzione delle emissioni climalteranti è uno dei temi prioritari del Gruppo FS Italiane e tutte le società sono impegnate a sviluppare iniziative volte a tale obiettivo.
Il 2023 ha registrato un rilascio di emissioni pari a 2,24 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, e rappresenta la prima discontinuità nel trend decrescente dell’impronta climatica aziendale rispetto alle emissioni di Scope 1 e Scope 2, definendo un aumento dell’11,4% rispetto al 2022. Tale incremento si deve sia a fattori endogeni – come la crescita dell’offerta di mobilità e il conseguente aumento del traffico – sia a fattori esogeni come il peggioramento del mix energetico nazionale.
Emissioni dirette e indirette di CO2e (location based) | Unità di misura | 2023 | 2022 (d) | 2021 (d) | %Δ 23/22 |
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Energia elettrica per trazione ferroviaria | tCO2e | 1.348.198 | 1.202.657 | 1.209.347 | 12,1% |
Energia elettrica per altri usi | tCO2e | 179.596 | 176.103 | 184.429 | 2,0% |
Energia elettrica per illuminazione rete stradale | tCO2e | 95.665 | 91.979 | 96.739 | 4,0% |
Altro (a) |
tCO2e | 15.487 | 18.911 | 19.940 | -18,1% |
TOTALE Scope 2 (c) (location based) | tCO2e | 1.638.946 | 1.489.650 | 1.510.455 | 10,0% |
Gasolio | tCO2e | 450.352 | 444.549 | 480.331 | 1,3% |
Gas naturale | tCO2e | 89.906 | 3.917 | 2.523 | 2.195,2% |
Altro (b) |
tCO2e | 28.510.443 | 27.139.449 | 26.553.890 | 5,1% |
TOTALE Scope 1 (c) | tCO2e | 596.515 | 513.967 | 563.804 | 16,1% |
TOTALE Scope 1 + 2 (location based) | tCO2e | 2.235.461 | 2.003.617 | 2.074.259 | 11,6% |
a) Energia elettrica per TPL e autoveicoli aziendali, teleriscaldamento, teleraffrescamento
b) Benzina, GPL, olio combustibile, HVO, pellet, emissioni fuggitive e da cambio d'uso del suolo
c) Scope 1. Emissioni derivanti dalla combustione diretta di combustibili fossili, acquistati per il riscaldamento, per la produzione di energia elettrica e termica,
per il rifornimento di veicoli di trasporto, per le emissioni fuggitive di gas climalteranti e uso e cambiamento del suolo e foreste.
Scope 2. Emissioni derivanti dalla produzione di energia acquistata e consumata dall’organizzazione per le apparecchiature elettriche, il riscaldamento e
l’illuminazione all’interno degli edifici; l’organizzazione è indirettamente responsabile per le emissioni generate dal fornitore per la produzione dell’energia
richiesta.
d) I dati relativi alle “emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)” e “altre emissioni indirette (scope 3)” sono stati rettificati nel corso del
2023 a seguito di un affinamento del processo di raccolta dati e della metodologia di calcolo.
Il Gruppo FS ha ottenuto la nuova dichiarazione ai sensi della norma ISO 14064-1:2018, che attesta la qualità dell’inventario e della metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 eq relative all’anno 2023.
FS Italiane, proiettata a raggiungere il traguardo “Zero emissioni nette” entro il 2040, sta procedendo in maniera corretta, accurata e trasparente nella raccolta dei dati, nel calcolo e nella rendicontazione delle emissioni di gas serra. FS ha censito le fonti e le tipologie di emissioni che si dividono, principalmente, in dirette (come, ad esempio, quelle prodotte dai suoi treni diesel, bus e navi) e indirette (come quelle derivanti dal consumo di energia elettrica importata per la trazione ferroviaria, dai materiali e consumi energetici nei cantieri ferroviari, il pendolarismo dei dipendenti, i viaggi di lavoro).
La verifica effettuata da SGS Italia ribadisce la solidità del processo di rendicontazione delle emissioni climalteranti.
La versione integrale del certificato è disponibile su richiesta scrivendo a sostenibilita@fsitaliane.it.
Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2023