Emissioni di anidride carbonica

La riduzione delle emissioni climalteranti è uno dei temi prioritari del Gruppo FS Italiane e tutte le società sono impegnate a sviluppare iniziative volte a tale obiettivo.

Il 2023 ha registrato un rilascio di emissioni pari a 2,24 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, e rappresenta la prima discontinuità nel trend decrescente dell’impronta climatica aziendale rispetto alle emissioni di Scope 1 e Scope 2, definendo un aumento dell’11,4% rispetto al 2022. Tale incremento si deve sia a fattori endogeni – come la crescita dell’offerta di mobilità e il conseguente aumento del traffico – sia a fattori esogeni come il peggioramento del mix energetico nazionale.

Emissioni dirette e indirette di CO2e (location based)  Unità di misura 2023 2022 (d) 2021 (d) %Δ 23/22
Energia elettrica per trazione ferroviaria tCO2e 1.348.198 1.202.657 1.209.347 12,1%
Energia elettrica per altri usi tCO2e 179.596 176.103 184.429 2,0%
Energia elettrica per illuminazione rete stradale tCO2e 95.665 91.979 96.739 4,0%
Altro (a)
tCO2e 15.487 18.911 19.940 -18,1%
TOTALE Scope 2 (c) (location based) tCO2e 1.638.946 1.489.650 1.510.455 10,0%
Gasolio tCO2e 450.352 444.549 480.331 1,3%
Gas naturale tCO2e 89.906 3.917 2.523 2.195,2%
Altro (b)
tCO2e 28.510.443 27.139.449 26.553.890 5,1%
TOTALE Scope 1 (c) tCO2e 596.515 513.967 563.804 16,1%
TOTALE Scope 1 + 2 (location based) tCO2e 2.235.461 2.003.617 2.074.259 11,6%

a) Energia elettrica per TPL e autoveicoli aziendali, teleriscaldamento, teleraffrescamento

b) Benzina, GPL, olio combustibile, HVO, pellet, emissioni fuggitive e da cambio d'uso del suolo

c) Scope 1. Emissioni derivanti dalla combustione diretta di combustibili fossili, acquistati per il riscaldamento, per la produzione di energia elettrica e termica,

per il rifornimento di veicoli di trasporto, per le emissioni fuggitive di gas climalteranti e uso e cambiamento del suolo e foreste.

Scope 2. Emissioni derivanti dalla produzione di energia acquistata e consumata dall’organizzazione per le apparecchiature elettriche, il riscaldamento e

l’illuminazione all’interno degli edifici; l’organizzazione è indirettamente responsabile per le emissioni generate dal fornitore per la produzione dell’energia

richiesta.

d) I dati relativi alle “emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)” e “altre emissioni indirette (scope 3)” sono stati rettificati nel corso del

2023 a seguito di un affinamento del processo di raccolta dati e della metodologia di calcolo.

Grafica: emissioni scope 3

Verifica del metodo di calcolo delle emissioni di gas serra – certificazione ISO 14064-1:2018

Il Gruppo FS ha ottenuto la nuova dichiarazione ai sensi della norma ISO 14064-1:2018, che attesta la qualità dell’inventario e della metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 eq relative all’anno 2023.

FS Italiane, proiettata a raggiungere il traguardo “Zero emissioni nette” entro il 2040, sta procedendo in maniera corretta, accurata e trasparente nella raccolta dei dati, nel calcolo e nella rendicontazione delle emissioni di gas serra. FS ha censito le fonti e le tipologie di emissioni che si dividono, principalmente, in dirette (come, ad esempio, quelle prodotte dai suoi treni diesel, bus e navi) e indirette (come quelle derivanti dal consumo di energia elettrica importata per la trazione ferroviaria, dai materiali e consumi energetici nei cantieri ferroviari, il pendolarismo dei dipendenti, i viaggi di lavoro).

La verifica effettuata da SGS Italia ribadisce la solidità del processo di rendicontazione delle emissioni climalteranti.

La versione integrale del certificato è disponibile su richiesta scrivendo a sostenibilita@fsitaliane.it.

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2023