Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica e formare figure professionali altamente specializzate nel campo della mobilità integrata e dei trasporti. FS Mobility Academy è un percorso formativo post laurea, nato dalla partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, rivolto a laureati in discipline ingegneristiche ed economiche.
Il corso di alta formazione è organizzato all'interno del Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio (Napoli): laboratori didattici, lezioni pratiche e teoriche che coinvolgono i top manager del Gruppo FS Italiane. Il comitato d'indirizzo è guidato dal Prof. Ennio Cascetta ed è composto dai vertici di FS Italiane e accademici dell'Università "Federico II".
Il percorso multidisciplinare promuove la ricerca scientifica e tecnologica legata alla sostenibilità e allo sviluppo dell'industria 4.0: gli allievi della prima edizione 2018 - 2019, che si è conclusa a dicembre 2019, si sono infatti confrontati con la realtà dei trasporti e project work all'interno delle società del Gruppo FS.
Una proficua collaborazione quella tra il Gruppo FS e l'Università che ha generato un tasso di placement di circa il 100%, con l'assunzione dei giovani studenti nelle aziende del Gruppo, in particolare Trenitalia, RFI, Busitalia Sita Nord, FS Sistemi Urbani, Italferr, Italcertifer e Mercitalia Rail.
La seconda edizione di FS Mobility Academy 2019 - 2020, che prenderà il via a marzo 2020, sarà della durata di 9 mesi e coinvolgerà un massimo di 50 giovani laureati nelle discipline ingegneristiche ed economiche. Le lezioni si terranno in italiano e in inglese e avranno l'obiettivo di formare professionisti del mondo dei trasporti e della mobilità del futuro. Per informazioni sulle modalità di iscrizione e di selezione, è possibile consultare il sito www.fsacademy.unina.it.