Il ponte

Costruito nel 1887 su progetto di Julius Röthlisberger dalla Società Nazionale delle Officine di Savigliano, il ponte ha quindi più di 130 anni ed è usato per la circolazione sia stradale sia ferroviaria (SP 54, SP 166), grazie ai due livelli di percorribilità.

Considerato un capolavoro di archeologia industriale italiana, collega la città di Paderno d’Adda con quella di Calusco d’Adda. Lungo 267 metri, il suo arco ha una freccia di 37,5 metri, e si eleva a 85 metri al di sopra del livello del fiume Adda. È costituito da 5.000 metri cubi di pietra di Moltrasio, 1.200 metri cubi di granito di Baveno, 2.515 tonnellate di ferro agglomerato e 100mila chiodi. 

La sede stradale è larga cinque metri ed è a corsia singola, con due passaggi pedonali sui lati. Nel livello inferiore del ponte transitano le linee ferroviarie Seregno-Bergamo e Milano-Carnate-Bergamo, mentre su quello superiore passa la strada carrabile che collega la provincia di Lecco a quella di Bergamo.

La chiusura

Urgenti ed improrogabili interventi di manutenzione straordinaria hanno reso necessaria la chiusura del Ponte il 14 settembre 2018. Infatti, alla chiusura, il ponte presentava corrosione generalizzata e deformazione degli elementi in ferro, accumulo di sedimenti, giunzioni deteriorate e, sull’impalcato superiore, camminamenti inagibili, pavimentazione stradale a fine vita utile, guard rail obsoleto.

Nel 2017 inoltre era stato effettuato un rilievo geometrico in 3D funzionale alla modellazione strutturale dell’intera opera, che permetteva di verificare periodicamente lo stato di sollecitazione. L’ultimo aggiornamento delle verifiche strutturali, presentato a RFI il 14 settembre scorso, metteva in evidenza come i coefficienti di sicurezza relativi a numerosi componenti del ponte fossero risultati oltre i parametri accettabili.

Il piano degli interventi e gli investimenti stanziati

Il piano biennale degli interventi, elaborato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) riguarda sia l’impalcato stradale sia il ponte ferroviario. Nel primo caso, tra le tante azioni in programma, è prevista la demolizione dell’attuale pavimentazione stradale con la completa sostituzione dei giunti di dilatazione. Per quanto riguarda il ponte ferroviario, i lavori consistono principalmente nella sostituzione di tutti i componenti metallici.

Il piano è stato presentato nell’incontro del 9 ottobre 2018 – a cui hanno partecipato il Ministro Danilo Toninelli, i parlamentari del bergamasco e del lecchese, Regione Lombardia, i presidenti delle Province e i sindaci dei comuni interessati. Nel corso dell’incontro, i vertici FS hanno illustrato nel dettaglio le azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza e il cronoprogramma degli interventi per l’avvio dei lavori.

L’importo previsto dei lavori è di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Regione Lombardia.

Il ruolo del Commissario

Per accelerare la realizzazione delle attività di manutenzione straordinaria del Ponte San Michele, il Governo ha nominato Commissario pro tempore l'AD e DG di RFI Maurizio Gentile.

Il Commissario, per ruolo istituzionale, ha il compito di accelerare gli iter autorizzativi relativi alle fasi progettuali, attraverso l’emissione di ordinanze ad hoc.

L’obiettivo è ridurre i tempi degli interventi, in modo da restituire ai territori coinvolti quest’importante infrastruttura di connessione.

Le fasi dei lavori  

Dopo la prima fase dei lavori, che ha portato alla riapertura del traffico ciclopedonale, entra nel vivo la seconda fase di interventi sulla restante parte della struttura. La riapertura del ponte al traffico stradale è anticipata all'8 novembre 2019 mentre la circolazione ferroviaria riprenderà entro novembre 2020.

L'importo complessivo dei lavori è di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Regione Lombardia.

Le ore totali di lavoro in cantiere al 5 settembre 2019 sono state oltre 190.000, con un progressivo aumento – come previsto dal cronoprogramma della 2^ fase – della forza lavoro impiegata nelle attività di cantiere. Durante le fasi più impegnative dei lavori si è registrata la presenza media di 40 persone al giorno, fra tecnici e operai, e di 25 ingegneri e geometri addetti alla progettazione, al coordinamento e alla direzione dei lavori.

Considerata la complessità dei lavori, sono stati utilizzati innovativi sistemi di ponteggi sospesi, che hanno permesso di lavorare con agilità a 85 metri di altezza, e software di ultima generazione, in grado di riprodurre sia la struttura completa tridimensionale del ponte sia una serie di modelli di dettaglio.

Cronoprogramma della 2^ fase

LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PONTE SAN MICHELE A PADERNO D'ADDA 2019 2020
1° trim 2° trim 3° trim 4° trim 1° trim 2° trim 3° trim 4° trim
Cantierizzazione * * * * * * *  
Rilievi e indagini integrative  * * * * * * *  
Bonifica bellica      * *        
Rifacimento piattaforma stradale  * * * *        
Restauro e rinforzo travata * * * * * *    
Restauro e rinforzo pile  * * * *        
Restauro e rinforzo arco   * * * * * *  
Nuove accessibilità e linee vita      * * * * *  
Riqualificazione ambientale            * *  
Collaudi tecnici per riattivazione circolazione ferroviaria              * *
Ultimazione lavori                *

Aggiornamento al 29 novembre 2019

È terminato il lavoro di sabbiatura e di verniciatura delle travi dell’intradosso di entrambe le gallerie del ponte.

Sulla campata 1 è in corso la verniciatura prevista per le zone maggiormente sensibili al rischio di corrosione (spigoli e teste dei chiodi).

Sulla campata 8 sono iniziate le operazioni di pulizia, al termine delle quali verranno avviati i lavori di verniciatura.

Entrambi i camminamenti sono ora utilizzabili, a seguito del completamento dei lavori di pavimentazione sul lato-monte.

Sono stati eseguiti interventi di ripristino delle murature di appoggio delle pile 1, 6 e 7.

Sono stati installati i ponteggi sulle due gallerie, lato Paderno d’Adda e lato Calusco d’Adda, necessari per la fase di sabbiatura delle travi e per il montaggio dei nuovi appoggi.

I comunicati stampa