Il progetto prevede il quadruplicamento tra Milano Rogoredo e Pavia attraverso la realizzazione di una nuova coppia di binari in affiancamento a quelli esistenti per un’estesa complessiva di circa 29 km. È prevista inoltre la trasformazione in fermata delle località di servizio presenti lungo linea ad esclusione dell’impianto di Pieve Emanuele che sarà trasformato in stazione.
L’intervento è articolato in due fasi funzionali: la prima fase prevede il quadruplicamento nella tratta Milano Rogoredo – Pieve Emanuele (circa 11 km), mentre la seconda fase riguarda il completamento fino a Pavia (circa 18 km).
L'intervento permetterà l’incremento della capacità e la separazione tra le tipologie di traffico, specializzando le due linee. Contestualmente è prevista l’istituzione di un nuovo servizio suburbano da/per Pieve Emanuele.
L’opera Milano Rogoredo - Pavia è parzialmente finanziata, anche con fondi PNRR.
Per il completamento dell’opera è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.