“Tutte le strade partono da Roma”: la challenge di FS per la sostenibilità sociale

L'emarginazione sociale rappresenta un'emergenza da affrontare, oggi più che mai. Il numero di persone in stato di fragilità è in aumento: si stima che solo nei pressi delle Stazioni Termini e Tiburtina di Roma trovino riparo, ogni giorno, circa 400 persone.

Il Gruppo FS ha implementato a partire dal 2002, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e le Associazioni del terzo settore, interventi a sostegno delle persone più fragili. Grazie a questa collaborazione è attiva una rete di 18 Help Center negli spazi FS nelle principali Stazioni italiane e 5 Centri di Accoglienza nelle città di Roma e Milano. Il Gruppo è impegnato nel miglioramento continuo e ritiene che l’innovazione sia una leva importante per rendere il proprio Impatto Sociale ancora più attento e vicino alle persone in stato di fragilità.

Le Stazioni, come poli di comunità universale, si trovano infatti ad includere tutte le diversità che ogni persona vive ed esprime nella sua quotidianità, potendo proporsi come nuove accademie di socialità che sappiano integrare le esigenze di chi viaggia, di chi usufruisce dei servizi della Stazione con il tessuto sociale in cui sono inserite.

In questo contesto, il Gruppo FS, con il supporto di LVenture Group e la partecipazione di qualificati partner, quali Joule la scuola di Eni per l’impresa, Elis e Binario95 insieme all'Osservatorio Nazionale Della Solidarietà nelle stazioni italiane, ha deciso di promuovere il Progetto di challenge in ambito Open Innovation “Tutte le strade partono da Roma”, per individuare e sviluppare progetti innovativi volti a migliorare l’erogazione dei servizi e delle modalità di assistenza in un’ottica di integrazione sociale delle persone che vivono in stato di fragilità.

Nello specifico il Gruppo FS è alla ricerca di nuove proposte e soluzioni per:

  • Ampliare le modalità di reinserimento Sociale delle Persone in stato di fragilità;
  • Migliorare la fruibilità degli Spazi e Servizi di assistenza già attivi nelle aree di stazione di Termini e Tiburtina di Roma;
  • Sviluppare piani di sensibilizzazione della collettività sui temi della fragilità sociale e iniziative di comunicazione e cambiamento culturale che puntino il focus sulla realtà quotidiana delle Persone che vivono queste difficoltà;
  • Sviluppare nuove attività o modalità/proposte che integrino sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale negli spazi delle Stazioni di Termini e Tiburtina di Roma;            
  • Arricchire ulteriormente l’offerta di servizi e modalità di accoglienza per le persone in condizione di fragilità.


La challenge, che verrà pubblicata il 31 maggio e gestita tramite la piattaforma InnoStation, si chiuderà il 20 luglio alle ore 18,00.

I progetti vincitori avranno accesso a:

  • Un percorso di Incubazione gratuito, gestito da LVenture Group, presso l’Innovation Hub di FS alla Stazione Termini di Roma
  • Possibilità di testare e validare la soluzione proposta presso la Stazione Termini di Roma
  • Possibilità, al termine del percorso di incubazione, di condurre un PoC con Ferrovie dello Stato Italiane al fine di validare la soluzione ed eventualmente adottarla anche presso altre stazioni del Gruppo (stabilendo un rapporto di partnership commerciale con FS)