Giornata Internazionale contro la corruzione 2022

Il 9 dicembre ricorre la Giornata Internazionale contro la corruzione promossa dalle Nazioni Unite: un’occasione per riflettere su un fenomeno sociale ed economico che colpisce tutti i Paesi e ostacola il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.

Il Gruppo FS Italiane da sempre incentiva e promuove la diffusione di una cultura aziendale ispirata alla zero tolerance for corruption, di cui il top management è primo testimonial e promotore.

In questa giornata, il Gruppo intende ribadire l’impegno alla conduzione dei propri business nel rispetto dei principi di integrità, etica e legalità.

Per continuare a dare concreta attuazione a tale impegno, quest’anno è stata adottata la Policy Anticorruzione del Gruppo FS Italiane e sono stati aggiornati i modelli 231 e gli ABC system di diverse società: ulteriori strumenti che si affiancano a quelli di cui il Gruppo si è già dotato – ad esempio il Codice Etico e le procedure di whistleblowing – per sensibilizzare sul tema le proprie persone e supportare un agire aziendale trasparente, corretto e orientato a tutelare la reputazione del Gruppo nei confronti degli stakeholder.

Ogni tipo di pratica di corruzione rappresenta per il Gruppo FS una minaccia non tollerabile: #zerotoleranceforcorruption.