FS Italiane a Make in South & Opening Isola

21 giugno 2021

Dal 21 al 25 giugno talenti, imprese, istituzioni e associazioni si incontrano a Catania e online a Make in South & Opening Isola: cinque giorni di confronto ed esplorazione delle potenzialità del bacino del Mediterraneo per parlare di progetti e idee innovative per lo sviluppo del territorio.

Make in South è una piattaforma culturale e operativa che mette in contatto aziende, innovatori, startupper e istituzioni per alimentare il dibattito sull’innovazione, sostenere l’imprenditorialità, offrire opportunità di confronto, sperimentare e condividere buone pratiche.

FS Italiane, in qualità di Friend di Make in South, parteciperà ai lavori con un intervento di Franco Stivali, Chief Innovation Officer del Gruppo FS, nel panel “Impact, Sustainability, Infrastructure” in programma oggi alle ore 17. In occasione dell’evento, saranno aperti ufficialmente gli spazi di Isola, dedicati al co-working, alla formazione e all’innovazione presso lo storico Palazzo Biscari a Catania.

Con la partecipazione alla nascita di questo nuovo hub dell’innovazione, Ferrovie dello Stato Italiane conferma il suo impegno nel portare avanti processi di trasformazione attraverso l’approccio di open innovation, in grado di intercettare nuove opportunità di business, mettendo in relazione l’azienda con l’ecosistema di innovazione che nasce al di fuori dei confini aziendali. In questa direzione va anche il progetto di realizzazione di una rete di Innovation Hub FS: luoghi di condivisione e contaminazione delle idee, dove le aziende possono apprendere dalle startup come integrare le nuove tecnologie all’interno dei propri processi industriali. Entro il 2023, FS Italiane prevede, infatti, di aprire, oltre agli hub di Roma e Napoli già inaugurati e dedicati rispettivamente ai temi smart city e turismo, altri cinque Innovation Hub tematici: Reggio Calabria (tutela del territorio), Puglia (logistica e merci), Milano (industria), Torino (mobilità) e Bologna (agrifood).