Insieme al Giro Rosa, l’8 maggio è partito anche il Giro-E 2021, unico evento a tappe di rilevanza mondiale dedicato al ciclismo elettrico. Tra i gruppi iscritti anche quello di Trenitalia con un team composto da dipendenti e capitanato da Andrea Ferrigato, ex professionista (1991-2005) con all’attivo un secondo posto nella Coppa del mondo del 1996.
Una squadra che ha dimostrato subito le sue potenzialità, aggiudicandosi la vittoria proprio nella tappa inaugurale. In partenza da Torino per poi rientrare nel capoluogo piemontese, i ciclisti in gara hanno percorso 43,8 chilometri, passando per Revigliasco e Superga, uno dei colli più alti di Torino.
Organizzato da Rcs Sport, con Trenitalia come Official Green Carrier, il Giro E giunge quest’anno alla terza edizione e ha lo scopo di far vivere a sportivi amatoriali, ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro parallelamente alla gara. Inoltre, chi vince la classifica a punti riceve la Maglia verde Ride green, sponsorizzata da Trenitalia, simbolo dell’impegno del Gruppo FS verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.