Le donne muovono il mondo

Il CPO del Gruppo FS lancia un webinar motivazionale sulla mobilità attiva 

8 marzo 2021

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comitato Pari Opportunità del Gruppo FS lancia il progetto Le donne muovono il mondo, allo scopo di diffondere la cultura della mobilità attiva, mai come ora importante per il benessere di donne e uomini. Grazie ad un webinar motivazionale curato dal maratoneta e coach Max Monaco, le donne del CPO nazionale e dei CPO territoriali avranno la possibilità di riattivare la voglia di muoversi.

L’iniziativa rientra nella strategia di supporto alla Diversity&Inclusion, tema caro al Gruppo FS che da sempre promuove la valorizzazione della presenza femminile per la crescita delle performance aziendali oltre che dei risultati in termini di competitività.

Il progetto vuole ricordare, proprio nella giornata che celebra la forza delle donne, quanto sia importante reagire dedicando tempo di qualità a se stessi con il movimento all’aria aperta. Un’opportunità per uscire dalla sedentarietà accendendo energia positiva attraverso la capacità tutta femminile di “muovere il mondo”. Una testimonianza da condividere in famiglia e tra i colleghi, seppure a distanza e con la cautela che il momento richiede. Una soluzione concreta con cui il Gruppo FS incoraggia alla mobilità attiva, sana abitudine che fa bene alla salute oltre che all’ambiente.  

Il comunicato del Comitato Pari Opportunità del Gruppo FS in occasione della Giornata internazionale della donna

Un 8 marzo che segna un anno dall'inizio della pandemia. Un anno drammatico, per l'emergenza sanitaria, un anno di grandi trasformazioni, che ha rivoluzionato anche il nostro modo di intendere lo spazio e il tempo del lavoro.

Una trasformazione in corso, che prefigura possibili modifiche strutturali, ancora però in gran parte da costruire.

Incertezza dunque, ma anche stanchezza, stasi, attesa. Donne e uomini al centro di questa trasformazione, ognuno con la propria storia. Pensiamo che in questo momento ci sia bisogno di una grande forza propulsiva. Quella forza espansiva che le donne sanno dare con la spinta della vita.

Abbiamo pensato al cammino, alla corsa, all'attività fisica come metafora di questa spinta trasformativa, proprio in questo momento in cui, per le diverse restrizioni, siamo diventati un po' tutti più pigri e forse sconfortati ed abbiamo pensato di partire proprio da noi donne. Con un invito a muoverci all'aria aperta, col cammino o con la corsa, rivolto alle tante colleghe dei CPO nazionale e territoriali, perché possano poi testimoniare in famiglia e tra i colleghi che, se si è nelle condizioni fisiche di poterlo fare, si può uscire dalla sedentarietà e stare meglio, accendendo energia positiva e attivando il vitale interno che in questo momento ci può apparire un po' spento. Un invito a trovare tempo per sé.

Abbiamo invitato per questo Max Monaco, maratoneta e motivational coach, dell'associazione 6piú, che ci ha intrattenuto con un appassionato webinar motivazionale per attivare, o riattivare, la voglia e il piacere di muoverci. Spiegandoci perché farlo, come farlo e come sostenerci reciprocamente a distanza.

Abbiamo pensato a questo, noi donne del CPO, perché siamo anche donne dei trasporti e del Gruppo FS e crediamo che il trasporto pubblico e la mobilità attiva e sostenibile debbano andare a braccetto.

E in questo invito a muoverci c'è anche la passione per il nostro lavoro e la volontà di cambiare le cose. D'altronde le donne muovono il mondo, no?