La donazione e il trapianto di organi e tessuti viaggeranno anche sulle Frecce di Trenitalia

L’accordo con il Centro Nazionale Trapianti conferma il grande impegno del Gruppo FS Italiane nella Social Responsibility

Trenitalia, società del Gruppo FS Italiane, e il Centro Nazionale trapianti (Cnt) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per il trasporto gratuito a bordo delle Frecce dei campioni di materiale biologico la cui analisi è necessaria per stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente prima di ogni trapianto. Sarà la Sala operativa Alta velocità di Trenitalia a individuare il primo treno disponibile: il contenitore con i campioni, conservati ed etichettati secondo le rigorose procedure di sicurezza del Cnt, sarà affidato al capotreno, che provvederà a consegnarlo nella stazione di destinazione al personale sanitario.

“È un orgoglio per Trenitalia e per tutto il Gruppo – sottolinea Paolo Attanasio, Direttore Divisione Long Haul di Trenitalia – mettere a disposizione le nostre Frecce per un impegno così nobile come quello del trasporto di materiale biologico per il Centro Nazionale Trapianti. In questi anni l’Alta velocità di FS ha ridotto le distanze e unito i centri urbani del Paese, favorendo gli spostamenti delle persone in treno. Questo accordo accorcerà i tempi di viaggio anche per i campioni biologici, che saranno consegnati nel più breve tempo possibile ai laboratori che effettueranno le analisi”.

Questo importante accordo s’inserisce all’interno del percorso di Corporate Social Responsibility del Gruppo FS, che prosegue il suo impegno quotidiano nel mettere al centro le persone e creare valore condiviso.