Roma, 5 giugno 2020
In treno il viaggio è sicuro grazie alle attività e alle azioni messe in campo dal Gruppo FS Italiane.
Anche nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19, così come nella Fase 1, l’obiettivo principale del Gruppo FS Italiane è tutelare la salute delle persone, garantendo la distanza di sicurezza e l’igiene costante dei convogli e degli ambienti utilizzati da viaggiatori e dipendenti.
Fondamentale, per garantire a tutti un viaggio in sicurezza, è anche la collaborazione responsabile e consapevole di ogni passeggero, chiamato al rispetto delle prescrizioni, delle norme igieniche e delle nuove regole previste dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Da mercoledì 3 giugno 2020 nelle stazioni ferroviarie italiane dell'alta velocità è obbligatoria la misurazione della temperatura corporea per tutti i passeggeri che viaggiano con i treni media e lunga percorrenza, AV e InterCity, in base alle linee guida stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana assicurano un’informazione costante sulle prescrizioni delle Autorità competenti e sulle iniziative messe in campo a tutela della salute dei viaggiatori sia in stazione sia a bordo treno con annunci sonori, messaggi sui monitor, locandine cartacee e digitali. Inoltre sono previste newsletter e sms per i possessori di CartaFRECCIA.
Da mercoledì 3 giugno 2020 sono oltre 4.600 i treni regionali programmati. Da lunedì 8 giugno 2020 viaggiano 86 Frecce e 48 InterCity. Novità principale della nuova offerta è il collegamento giornaliero Torino Porta Nuova – Reggio Calabria senza cambi intermedi. I biglietti sono già disponibili nei sistemi di vendita di Trenitalia. Inoltre, per collegare anche la Sicilia alle città servite dall’alta velocità, insieme al biglietto delle Frecce sarà possibile acquistare anche quello della nave veloce BluJet (Gruppo FS Italiane) fra Villa San Giovanni e Messina. Gli orari delle navi e dei treni sono integrati per garantire un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto.
Inoltre, da giovedì 4 giugno sono ripresi anche i collegamenti Thello fra Italia e Francia: sono disponibili quattro corse al giorno fra Milano e Nizza, via Genova, due in direzione Francia e altrettante verso l’Italia.
Nel periodo di minore attività i treni sono stati oggetto di attività straordinarie per garantire la massima efficienza dei convogli e interventi di manutenzione interna.
Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria, Trenitalia ha garantito i servizi essenziali per quanti dovevano viaggiare in base a quanto stabilito dalle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalle Autorità competenti. Da inizio marzo, in conseguenza del lockdown, Trenitalia ha ridotto l’offerta delle Frecce e, d’accordo con i Committenti del servizio (Stato e Regioni), anche quella degli InterCity e dei treni regionali.
RFI ha ultimato l'adeguamento delle stazioni con maggiore frequentazione con segnaletica orizzontale per separare i flussi dei passeggeri in entrata e in uscita e per garantire, sui marciapiedi, il distanziamento fra i viaggiatori in arrivo e in partenza. Nei prossimi giorni saranno adeguati ulteriori scali ferroviari. Oltre al potenziamento della segnaletica che indica i percorsi, le stazioni sono attrezzate con pannelli informativi e dispenser per gel igienizzante in prossimità dei binari.
Le stazioni sono sanificate con interventi di pulizia specifici mentre le sale d’attesa sono chiuse per rispettare il divieto di assembramento e le distanze di sicurezza definite dai decreti governativi. Le stesse attività sono state eseguite anche per biglietterie, self service, FrecciaDesk, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia.
Trenitalia, fin dai primi giorni dell’emergenza COVID-19, ha potenziato le procedure per l’igiene e la sanificazione dei treni, riducendo i tempi fra una sessione di pulizia e l’altra.
Inoltre sono state condivise e approvate, con esperti del settore, nuove procedure, per affinare e migliorare gli interventi di igienizzazione e sanificazione della flotta e degli ambienti di stazione. Interventi fondamentali per garantire un viaggio sicuro ai passeggeri e ai dipendenti.
Trenitalia ha testato le nuove procedure e ha attivato le modalità per ottenere la certificazione da parte di un ente esterno della nebulizzazione e vaporizzazione degli spazi con appositi disinfettanti. I moderni strumenti utilizzati garantiscono un’igiene ancora più profonda di sedili, bagagliere, tavolini e di tutte le superfici a contatto con i passeggeri. Anche i convogli Thello sono sanificati e igienizzati secondo le indicazioni del Ministero della Salute
Interventi particolari sono dedicati alla pulizia e sanificazione degli impianti di climatizzazione dei treni, all’installazione di dispenser di gel disinfettante per mani nei bagni e nei vestiboli dei convogli e all’igienizzazione di superfici e ambienti durante le soste più lunghe dei treni in stazione.
Le attività proprie del pulitore viaggiante, infine, sono state potenziate per tutta la flotta di Trenitalia. Il pulitore viaggiante, oltre a garantire la pulizia, interviene per igienizzare e sanificare gli spazi e le toilette anche durante il viaggio, a tutela della salute dei viaggiatori e dei dipendenti.
Da lunedì 18 maggio 2020 a bordo dei Frecciarossa e Frecciargento un servizio di accoglienza consegna ai passeggeri un safety kit gratuito composto da mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso e una lattina di acqua. Inoltre, inquadrando con lo smartphone il QR code posizionato sui tavolini di Frecciarossa e Frecciargento i passeggeri potranno essere visualizzate le informazioni sulle attività e i processi di pulizia e sanificazione attivati da Trenitalia.
Busitalia ha mantenuto anche per la Fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19 i provvedimenti straordinari a garanzia della salute dei passeggeri e dei dipendenti con attività straordinarie di sanificazione e disinfezione quotidiana di tutte le superfici esposte dei bus e dei locali aziendali e l’installazione di dispenser con gel igienizzante a bordo dei mezzi, dotati anche di un kit aggiuntivo di soccorso con dispositivi di protezione utilizzabili in caso di necessità (guanti monouso, mascherina e gel disinfettante).
Fondamentale anche nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria è il cosiddetto distanziamento personale. Tutti i biglietti e gli abbonamenti Frecce e InterCity sono nominativi, così come indicato dalle Autorità competenti per garantire un maggior livello di sicurezza sanitaria.
Su Frecce e InterCity, con biglietti e abbonamenti nominativi, il distanziamento fra le persone è garantito da un nuovo criterio di assegnazione dei posti, oltre alla presenza di marker rossi sui sedili riservati al distanziamento personale. La nuova funzione di prenotazione dei posti, attiva sulle Frecce dal 10 marzo, garantisce infatti il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus COVID-19, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori. Inoltre, il posto dovrà essere prenotato anche per chi è in possesso di un abbonamento.
Chi viaggia sugli InterCity Notte dovrà prenotare l’intero compartimento sia per i vagoni letto sia per le cuccette. Sui collegamenti di Thello fra Italia e Francia il distanziamento è garantito da specifici marker sui posti non utilizzabili.
Da mercoledì 3 giugno 2020 è ripresa la distribuzione del welcome drink a bordo treno. I nuovi servizi di caring a bordo treno si aggiungono alla consegna a tutti i passeggeri dei Frecciarossa e Frecciargento del safety kit gratuito a tutela della salute.
Misure per garantire il distanziamento ed evitare il sovraffollamento negli ambenti di stazione sono state adottate anche per biglietterie (la cui riapertura è prevista gradualmente in base all’aumento dei treni a disposizione dei viaggiatori) FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia dove sono stati installati pannelli parafiato e i posti sono stati dimezzati. Gradualmente sono state riaperte ai passeggeri anche le sale Trenitalia dedicate ai passeggeri: FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia.
La distanza di sicurezza è garantita sui treni regionali con marker rossi sui sedili non utilizzabili. Al momento, non è consentito viaggiare in piedi.
Inoltre, su tutta la flotta di Trenitalia le porte di entrata e quelle di uscita dai treni, indicate da apposita segnaletica, sono separate per evitare incroci fra i viaggiatori. A bordo treno una segnaletica a terra indicherà ai viaggiatori quale porta usare per uscire dal treno.
Anche Busitalia ha previsto una speciale segnaletica, percorsi guidati per l’uso dei servizi e marker per indicare i sedili da occupare per garantire il distanziamento personale. Per mantenere la distanza di sicurezza, è vietato salire e scendere dalla porta anteriore ed è necessario attendere la discesa dei passeggeri prima di salire a bordo.
Busitalia ha lanciato un’indagine fra i passeggeri con l’obiettivo di acquisire informazioni utili alla rimodulazione dell’offerta di trasporto, che potrà essere ulteriormente modificata in base alla domanda e in seguito alle nuove disposizioni delle Autorità competenti. Informazioni di dettaglio e aggiornamenti sul sito web fsbusitalia.it.
Inoltre, ha realizzato e diffuso un’informativa al pubblico con i comportamenti corretti da tenere a bordo dei mezzi di trasporto per viaggiare responsabilmente. L’informativa è disponibile sul sito web fsbusitalia.it. Il mancato rispetto delle norme previste potrà contemplare l’interruzione del servizio.
Gli investimenti nella digitalizzazione e innovazione dei sistemi informatici sono fondamentali per la Fase 2 dell’emergenza sanitaria e per la ripartenza del sistema di trasporto del Paese. Trenitalia invita i propri passeggeri ad utilizzare sempre di più i canali digitali per l’acquisto di biglietti, in particolare l’App Trenitalia e il sito web trenitalia.com. Inoltre, anche chi acquisterà il proprio biglietto nelle biglietterie e attraverso le self service riceverà il titolo di viaggio via mail o sms. L’acquisto tramite App Trenitalia, sito web trenitalia.com e call center dà diritto, fino al 30 giugno, al 30% in più di punti CartaFRECCIA.
Anche Busitalia consiglia ai passeggeri di comprare il biglietto prima di salire a bordo e di privilegiare l’acquisto attraverso self service, Web Shop, App aziendali e App nugo. In Umbria, basta inquadrare il QR code presente in ogni fermata - utilizzando una qualsiasi applicazione gratuita per la lettura di QR code – per visualizzare gli orari di passaggio dei bus alla fermata.
L’App nugo del Gruppo FS Italiane garantisce l’aggiornamento costante di percorsi e orari per essere in linea con le modifiche attuate dalle società di trasporto per l’emergenza sanitaria COVID-19.
nugo è un canale digitale che assicura ai viaggiatori la possibilità di acquistare e utilizzare i biglietti per il trasporto pubblico senza nessun contatto con l’esterno: il live ticket nugo (un biglietto digitale con caratteristiche di sicurezza e funzionamento contactless che semplificano le attività di utilizzo/controllo) permette di non avere contatti né durante la fase di acquisto né in quella di utilizzo con il personale addetto, con il denaro e con i dispositivi specifici (emettitrici automatiche, tornelli), nonché di evitare assembramenti o file per l’acquisto alle biglietterie presidiate.
È in corso di realizzazione un sistema di raccolta informazioni che permetterà alle persone di avere un accesso unico, rapido ed esaustivo alle misure adottate da ogni operatore di trasporto con le indicazioni sul distanziamento dei viaggiatori e sulla sanificazione dei mezzi. nugo sta contattando tutti i propri clienti che hanno utilizzato i servizi di trasporto in queste settimane per rimborsare loro gli importi sostenuti.
Di enorme importanza nella Fase 2 sarà il potenziamento e lo sviluppo di integrazione del treno con altri mezzi, quali biciclette e monopattini. Per Trenitalia la promozione della mobilità dolce e l’integrazione treno/bici è un obiettivo perseguito e raggiunto da diversi anni e lo sarà ancora di più in questa fase di riavvio dei trasporti.
A bordo dei treni regionali il biglietto è gratuito per le bici pieghevoli (elettriche e no). A costo zero anche l’assicurazione per danni accidentali e il bracciale catarifrangente, offerti agli abbonati regionali e InterCity e ai soci CartaFRECCIA che acquistano una bici pieghevole da Decathlon. Sui nuovi treni regionali Rock e Pop ci sono più spazi per le bici. Sugli InterCity, entro la fine dell’anno, ci saranno sei postazioni per le due ruote.
Per favorire una mobilità sostenibile e integrata, anche a bordo dei bus Ataf&Linea è possibile portare gratuitamente bici pieghevoli non più grandi di un bagaglio a mano.
Per chi ha intenzione di noleggiare un’auto dopo aver viaggiato a bordo delle Frecce, InterCity, InterCity Notte, EuroCity ed EuroNight sono disponibili le offerte esclusive di Maggiore, Avis e Budget dedicate ai clienti di Trenitalia e ai soci CartaFRECCIA con riconoscimento di punti fedeltà CartaFRECCIA a fronte della spesa sostenuta per il noleggio auto. Sono previste tariffe esclusive anche per il servizio di Noleggio con Conducente, prenotabile sul sito web Frecciatransfer.com, da e per le principali località italiane.
Sono allo studio da parte di Trenitalia nuove iniziative e forme di biglietti e abbonamenti per i viaggi regionali che rispecchino sempre di più le nuove esigenze dei passeggeri. Iniziative, offerte e abbonamenti saranno costruite attorno ai bisogni delle persone e terranno conto del cambiamento delle modalità e dei tempi degli spostamenti nella fase 2 dell’emergenza sanitaria.
Per garantire una migliore distribuzione dei passeggeri nel corso della giornata, Trenitalia ha già sperimentato a partire da marzo 2019 un nuovo sistema di tariffe dinamiche per le persone che viaggiano sui treni regionali. Prima sulla linea Vicenza – Schio e poi fra Siena e Grosseto, i passeggeri hanno già avuto modo di apprezzare la possibilità di acquistare biglietti di corsa semplice regionale a tariffa economica ridotta del 50% per chi parte tra le 9.01 e le 16.59 e tra le 20.01 e le 5.59, tutti i giorni compresi i festivi. Ciò ha permesso di differenziare il costo dei biglietti negli orari di punta e in quelli dove l’affluenza di persone che utilizzano i treni regionali è minore.
Lo scopo, considerate anche le positive esperienze registrate in altri Paesi, è quello di stimolare la domanda attraverso tariffe molto vantaggiose alle persone non vincolate da orari rigidi e attrarre chi oggi utilizza il mezzo privato verso una modalità di trasporto conveniente, sicura, confortevole, ecologica e quindi maggiormente sostenibile.
Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha disposto il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19. Il rimborso può essere richiesto per qualsiasi tipologia di biglietto, anche quelle di solito non rimborsabili, e per qualsiasi destinazione.
Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile sul sito web trenitalia.com.
Ai possessori di carnet delle Frecce di Trenitalia ancora in corso di validità al 10 marzo, è stata automaticamente prorogata la validità per 4 mesi dalla data di scadenza. Per i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro e può essere richiesto inviando il modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio.