Al via la seconda edizione di 4weeks4inclusion

FS Italiane tra le 200 aziende insieme per promuovere la cultura dell’inclusione 

Dal 22 ottobre parte 4Weeks4Inclusion, la maratona interaziendale di 4 settimane dedicata all’inclusione. Quest’anno, per la prima volta in Italia, l’evento vede coinvolte oltre 200 imprese per valorizzare i temi della Diversity & inclusion grazie a un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.

Tra questi, il 26 ottobre si svolge il webinar organizzato dal Gruppo FS dal titolo Diversissimo me – identità che uniscono: un breve ma intenso percorso di scoperta in cui si alterneranno esperienze e testimonianze utili a capire quanto differenti modi di essere e pensare possano facilitare e stimolare il dialogo con gli altri. Il webinar, aperto a 1000 persone del network delle aziende partecipanti, verte sulle diverse identità che ognuno porta con sé, su quanto sia importante accettarsi per le molteplici identità per imparare ad includere prima noi stessi per poter includere gli altri. Sebastiano Gavasso, attore, formatore e professional coach, fa da guida ai partecipanti attraverso il racconto della vita di Marco Tintoretto, figlio del celebre pittore. È possibile partecipare iscrivendosi al sito 4w4i.it.

Tra le novità di questa edizione ci saranno 8 webinar che saranno aperti anche alla platea di giornalisti e persone esterne. Tra questi il 22 ottobre è in programma Storie di inclusione, nel corso del quale si affronterà il tema dello sviluppo sociale ed economico, partendo dalle politiche aziendali sull’inclusione. Alla plenaria parteciperà anche il Gruppo FS, rappresentato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Rail Maria Annunziata Giaconia, insieme ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e di altre aziende coinvolte nel progetto, quali American Express Italia, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane e TIM.”

Il 27 ottobre è invece la volta del quarto webinar Women Power! in cui sarà affrontata l'importanza dell'incremento della presenza femminile nel mondo del lavoro per una crescita economica e sociale. Per il Gruppo FS Italiane interverrà Anna Masutti, Presidente Rete Ferroviaria Italiana.

I numeri della prima edizione 4W4I

La prima edizione di 4Weeks4Inclusion si è svolta dal 13 novembre all’11 dicembre del 2020.

Il Gruppo FS aveva organizzato per il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, il webinar di Da una diversa prospettiva: una riflessione guidata sul tema, partendo da alcuni dei più comuni pregiudizi che deve affrontare chi vive ogni giorno con una disabilità.

27 aziende hanno condiviso 66 eventi, realizzando una maratona sulla diversità e sull’inclusione di oltre 150 ore seguita da oltre 10.000 persone, con oltre 160 ospiti.