FS Italiane: assemblea azionisti approva bilancio 2021

Deliberate modifiche statutarie

Roma, 3 maggio 2022

Si è riunita oggi l’Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA che ha approvato il Bilancio di esercizio 2021, caratterizzato da un utile netto di 137mila euro, a valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione avvenuta il 30 marzo 2022. L’Assemblea ha deliberato di destinare il risultato di esercizio come da proposta del Consiglio stesso. Il Bilancio di esercizio, con la Relazione finanziaria annuale consolidata 2021, che presenta un utile netto di Gruppo pari a 193 milioni di euro, sarà pubblicato in serata sul sito www.fsitaliane.it.

L'assemblea ha inoltre provveduto alla nomina del Collegio Sindacale, giunto a scadenza per compimento del mandato.

Il nuovo Collegio Sindacale, che rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2024, è composto da Rosalba Cotroneo, Presidente, Marino Marrazza e Sergio Duca, sindaci effettivi.

L’Assemblea ha inoltre deliberato l’approvazione di alcune modifiche statutarie finalizzate principalmente a:

- aggiornare la formulazione dell’oggetto sociale per una ancora più attuale esplicitazione del ruolo proprio della Holding FS di indirizzo strategico e di definizione e coordinamento del comune disegno imprenditoriale del Gruppo;

- prevedere l’equilibrio di genere nella composizione degli organi sociali come principio statutario, da applicare quindi a prescindere dalle limitazioni temporali proprie delle disposizioni di legge emanate in materia;

- recepire sul piano statutario la sostenibilità come indirizzo programmatico che orienta l’attività d’impresa (cd. “corporate purpose”).

Lo statuto aggiornato sarà pubblicato sul sito FS il 1° giugno prossimo, data di efficacia delle sopra richiamate modifiche statutarie.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Roberto Mannozzi, dichiara ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

 


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare