Gassmann sulla Freccia di gennaio: per un anno ricco di passioni e voglia di innovare

In cover lo sguardo dell'attore al suo e al nostro futuro: affrancati dalla pandemia, pieni di passione e curiosità

Roma, 3 gennaio 2022

Il volto di Alessandro Gassmann, dopo il successo tv delle fiction I bastardi di Pizzofalcone e Un professore, ci traghetta verso il suo 2022 ricco di cinema, teatro e progetti per l’ambiente. Molti dei quali inseriti nel libro Io e i Green Heroes, realizzato con gli scienziati del Kyoto Club di Roma. Uno sguardo rivolto al futuro che, come quello di tutti noi e della Freccia, ci auguriamo sia affrancato dalla pandemia e animato da tanta passione e curiosità, desiderio di conoscere, capire e innovare.

Dopo una breve carrellata fotografica sullo sbarco oltralpe del Frecciarossa da e per Parigi, notizia che ha suscitato grande risalto mediatico lo scorso dicembre, iniziamo il nostro viaggio, o sarebbe meglio dire, alziamo il nostro sipario, a Parma, dove al Teatro Regio va in scena un allestimento moderno della Carmen, che ambienta la narrazione negli anni ‘60 e riflette sul ruolo della donna. Valter Malosti, direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, racconta invece le iniziative per coinvolgere i cittadini e favorire la creatività sui palchi di Bologna, Modena, Cesena e Vignola. Non manca una carrellata sugli spettacoli più interessanti da Nord a Sud.

Tante le proposte per future mete, anche spirituali, da raggiungere nelle settimane a venire: in treno alla volta di 12 capolavori, chiese e monasteri selezionati dal Fondo edifici di culto per il progetto In viaggio con l’arte promosso da FS Italiane o nel reatino, a Poggio Bustone, per scoprire il santuario del perdono caro a San Francesco.

E poi un giro sulle Dolomiti per il venticinquennale del più lungo ski tour d’Italia che attraversa i luoghi simbolo della Grande guerra, sulle rive del Trasimeno, alla scoperta di Castiglione del Lago, Passignano e Panicale e tra i vicoli di Napoli per conoscere i luoghi di Raffaele La Capria e Francesco Rosi a 100 anni dalla loro nascita.

Si passa alla cultura con un progetto inclusivo che rende accessibili i musei alle persone con disabilità intellettiva e con ArteFiera, la rassegna più longeva del Paese che, dal 21 al 23 gennaio, torna a Bologna con il desiderio di ritrovare in presenza pubblico e operatori del settore. Nel capoluogo emiliano spicca anche Hybrĭda, progetto artistico che mappa le realtà più interessanti dedicate al contemporaneo.

Per la moda ci sono le fiere di Pitti Uomo 101 e Pitti Bimbo 94, dall’11 al 13 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze, con focus su ambiente, innovazione e artigianalità. Da non dimenticare le due grandi mostre che, a Milano, ricordano il grande fotografo Giovanni Gastel.

Tante anche le interviste: a Virginia Raffaele con lo spettacolo Samusà, Nicola Savino al timone del nuovo show tv Back to school, l’eclettica soubrette Drusilla Foer on stage con il recital Eleganzissima, Giuseppe Maggio, protagonista su Netflix del film Quattro metà. E ancora la cantautrice Ditonellapiaga, protagonista a Sanremo 2022 in coppia con Donatella Rettore, e Marco Paolini che torna sul piccolo schermo per raccontare la scienza.

La Freccia di gennaio si può sfogliare e leggere in formato digitale, su FSNews, e su carta sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, in copia cellofanata e personale, che i lettori potranno prendere e portare via. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul canale Telegram FSNews e i profili Twitter @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare