Domodossola, 24 febbraio 2021
Sottoscritto oggi il Protocollo d’intesa tra il Comune di Domodossola e il Gruppo FS Italiane (Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Domodossola e delle aree esterne limitrofe.
L’obiettivo del protocollo è la redazione di un Masterplan volto a migliorare la stazione per farne un punto di interscambio della mobilità cittadina.
Prenderà così il via un processo di valorizzazione e rigenerazione urbana con l’obiettivo di incentivare gli spostamenti tramite mezzi pubblici, anche in chiave di sostenibilità ambientale.
Le aree e i fabbricati esistenti verranno valorizzati perseguendo così finalità di interesse pubblico e privato, di carattere culturale, educativo e sociale.
Il Protocollo - frutto della collaborazione che ha caratterizzato in questi anni i rapporti tra le società del Gruppo FS Italiane e l’Amministrazione Comunale di Domodossola - consentirà, inoltre, di migliorare le condizioni di sicurezza e di vivibilità delle aree della stazione, resa più attrattiva grazie all’inserimento di nuovi servizi utili ai cittadini favorendo il rilancio di servizi turistici come la “Ferrovia Vigezzina”, importante protagonista del rilancio turistico dell’Ossola, del Verbano e del Canton Ticino, il Trenino Verde delle Alpi e l’Autostazione “Movicentro”.