Roma, 18 settembre 2020
Si è conclusa la nuova challenge “FS Mobility Management: promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane” lanciata alle giovani imprese e agli innovatori da Gruppo FS Italiane, Regione Lazio e Lazio Innova.
All’Innovation Day, che si è svolto in modalità digitale a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, sono intervenuti tra gli altri: Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova, Danilo Gismondi, AD di FSTechnology, Anna Maria Morrone, Responsabile Reclutamento, Sviluppo e Formazione di Ferrovie dello Stato Italiane, Giovanni Rotella, Responsabile Risorse Umane di Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Campitelli, direttore operativo di Lazio Innova.
I team che hanno partecipato alla pitching battle, hanno beneficiato di un percorso di mentorship per definire la propria proposta di business insieme ad esperti di Lazio Innova e Gruppo FS Italiane.
Cinque i finalisti in gara che hanno mostrato un moke up e demo delle proprie soluzioni:
Si è aggiudicata il primo premio URBAN GO che ha ricevuto i 10mila euro messi in palio da Lazio Innova insieme con servizi specialistici. Il secondo e il terzo classificato, RIDE MOBILITY e MUV, riceveranno una serie di servizi specialistici relativi alla tutela brevettuale, contrattualistica, aspetti legali, fund raising, marketing e comunicazione.
L’iniziativa rientra nel programma strategico di open innovation della Regione Lazio ed è la quindicesima challenge finora realizzata, con l’obiettivo di mettere in connessione le grandi imprese con la creatività e la competenza di giovani talenti e startup. Le challenge hanno già coinvolto 108 progetti innovativi, supportati attraverso un programma di mentorship, concretizzando almeno 15 importati accordi commerciali, sperimentazioni e progetti di ricerca congiunti.