FS Italiane: Standard and Poor’s conferma rating BBB e Stand Alone Credit Profile bbb+

Roma, 21 luglio 2020

L’agenzia Standard and Poor’s ha confermato sia l’Issuer Credit Rating a “BBB” che lo “Stand Alone Credit Profile” (SACP) a “bbb+”, quest’ultimo dunque un notch sopra al rating complessivo di FS e della Repubblica Italiana. L’outlook rimane negativo riflettendo quello sull’Italia.

Al fine di valutare gli effetti della crisi causata dalla pandemia di COVID-19 sui financials del Gruppo FS, S&P ne ha anticipato la valutazione del profilo di credito, confermando il rating dell’ultima valutazione avvenuta nel settembre 2019, attestando la resilienza e robustezza dei fondamentali del Gruppo, nonostante gli effetti della pandemia sul traffico passeggeri.

La conferma del rating trova fondamento nell’analisi da parte dell’agenzia sulla solidità finanziaria, che ha consentito a FS di fronteggiare il lockdown con uno standing superiore rispetto ai peers europei. Le aspettative di S&P sono infatti per il mantenimento da parte del Gruppo FS di robuste metriche finanziarie, supportate sia da azioni interne volte al contenimento dei costi operativi e per investimenti, sia dalle misure straordinarie emanate dal Governo per il settore che hanno confermato il ruolo strategico di FS e delle sue controllate per il Paese.

L’agenzia ha confermato il rating “BBB” anche al Programma di emissioni obbligazionarie EMTN da 7 miliardi di euro e ai relativi titoli emessi.

Il comunicato ufficiale di S&P è consultabile all’indirizzo web www.standardandpoors.com


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare