Genova, 26 marzo 2019
Rendere le stazioni ferroviarie del futuro hub intermodali a impatto zero, per offrire alle persone servizi sempre più completi, in grado di rispondere a tutte le esigenze.
È l’obiettivo del progetto di co-design GreenHub, che unisce sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e tecnologie innovative per rendere le stazioni uno spazio unico caratterizzato dall’uso di materiali riciclati e riciclabili.
GreenHub − realizzato da FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr in collaborazione con Sirti e 8 start up − è stato presentato a Genova a bordo del Treno Verde 2019.
Per il progetto GreenHub, nella stazione di Rapallo è stata installata, in via sperimentale, la piattaforma Dynamo, che integra i prodotti tecnologici delle 8 start up coinvolte. L’innovativa struttura a forma piramidale offre alle persone, attraverso l’uso di energia rinnovabile, servizi quali panchine con prese integrate per la ricarica di smartphone e tablet; un access point predisposto per il Wi-Fi; e il sistema di monitoraggio e purificazione dell’aria. Inoltre, in futuro sarà possibile ricaricare, nelle aree esterne alla stazione, anche le biciclette a pedalata assistita e gli scooter elettrici.
GreenHub conferma l’importanza delle stazioni ferroviarie sia come asset importanti per lo sviluppo sempre più sostenibile dei nodi urbani sia come luoghi di aggregazione e condivisione, in grado di rispondere alle esigenze sempre maggiori delle persone.
La sostenibilità, pilastro strategico per tutte le attività di FS Italiane, è requisito indispensabile per realizzare la mobilità del futuro, tema sul quale il comparto dell’innovazione tecnologica sta ponendo sempre maggiore attenzione.
In quest’ottica, FS Italiane e Legambiente hanno selezionato la start up Bam Cicli, che ha presentato il proprio progetto a Genova insieme a GreenHub, nell’ambito del Treno Verde 2019.
Bam Cicli realizza biciclette in bambù utilizzabili in viaggio, per fare sport o raggiungere il luogo di lavoro. Il telaio unisce agli aspetti meccanici e tecnici le caratteristiche estetiche del bambù che offre velocità e dinamismo e allo stesso tempo leggerezza, confort e rigidità.
Treno Verde 2019 è la campagna di FS Italiane e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che attraverso 12 tappe, da Palermo a Milano, ha il compito disegnare un futuro con mobilità a zero emissioni e incentivare la mobilità sostenibile, puntando sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.