Foto: FS Technology

FSTechnology S.p.A. è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata alla tecnologia e all'innovazione, operativa dal 1 agosto 2019. La mission di FSTechnology, in linea con il Piano Industriale 2019 - 2023, è quella di potenziare e supportare l’innovazione digitale delle società del Gruppo, garantendo miglior qualità, efficienza e time-to-market dei servizi per le persone.

Tra le varie iniziative finalizzate all’adozione delle nuove tecnologie quali la blockchain, l’Intelligenza Artificiale, la robotica e l’lnternet of Things (IoT), basate su moderne infrastrutture Cloud e sulle innovative reti 5G, particolare attenzione è dedicata all’ottimizzazione della diagnostica predittiva, attività che permetterà di ridurre l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria, in caso di guasti o anomalie, e consentirà di migliorare gli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.

Per una maggiore efficacia degli investimenti, FSTechnology ridurrà il time-to-market – il tempo che intercorre fra l'ideazione di un prodotto e la sua effettiva applicazione – grazie a una visione globale dell’informatica al servizio del Gruppo, alla gestione, al controllo centralizzato e alla standardizzazione di processi e strumenti. Per conseguire gli obiettivi strategici di innovazione digitale del Gruppo FS Italiane questa evoluzione avverrà attraverso sinergie fra i modelli di co-working, la valorizzazione delle competenze-chiave interne e la valutazione sistemica delle opportunità di business.

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Gianluigi Castelli

Amministratore Delegato: Alessandro La Rocca

Consiglieri: Paola Firmi, Domenico Galli, Fabiana Lungarotti

Collegio sindacale

Presidente: Angelica Mola 
Sindaci Effettivi: Davide Rossetti, Aurelio Marinelli
Sindaci Supplenti: Federico Ragnini, Serena Viselli

Amministratore Delegato e Direttore Generale: Alessandro La Rocca

Amministrazione, Finanza e Controllo: Enrico Zompa

IT Strategy & Governance: Mario Bollati

DIgital e Data Science: Stefano Casalegno

Risorse Umane e Organizzazione: Claudio Guaitoli

Legale e Normativa Appalti: Duilia Melito

Digital Operation Platform: Stefano Latini

IT FS: Gianfranco Laganà

IT Trenitalia: Danilo Gismondi

IT Infrastruttura Ferroviaria: Maurizio Levi

IT Ferservizi: Massimo Ristoratore

IT Italferr: Federico Sablone

Data Protection Officer: Giorgio Aprile (il Data Protection Officer è contattabile all’indirizzo mail protezionedati@fstechnology.it)