Foto: FS Sistemi Urbani

FS Sistemi Urbani, controllata al 100% dalla Capogruppo FS Italiane, ha il compito di valorizzare il patrimonio del Gruppo non funzionale all’esercizio ferroviario e di svolgere servizi integrati urbani in una prospettiva di business, razionalizzazione, miglioramento funzionale e servizio alla collettività.  

Tra le innumerevoli attività immobiliari e di servizio svolte figurano:

  • lo studio, la promozione, l'attuazione e la gestione di processi di sviluppo e valorizzazione immobiliare (con particolare riferimento alle stazioni, alle infrastrutture nodali e di trasporto e agli asset disponibili per conto delle società del Gruppo FS Italiane);
  • lo sviluppo delle attività connesse ai parcheggi e alle aree per la sosta di mezzi di trasporto di qualsiasi tipo;
  • la gestione e manutenzione di aree ed edifici ad uso pubblico e privato;la promozione di programmi di intermodalità trasportistica e sviluppo di progetti per il potenziamento del terziario a rilievo economico e sociale.

Consiglio Di Amministrazione

Presidente: Carlo De Vito
Amministratore Delegato: Umberto Lebruto
Consigliere: Antonella D’Andrea
Consigliere: Paola Firmi
Consigliere: Giovanni Rotella

Collegio Sindacale

Presidente: Ennio Celio Luglio
Sindaco effettivo: Liliana Giordano
Sindaco effettivo: Simona Passarelli
Sindaco supplente: Giorgia Carrarese
Sindaco supplente: Federico Ragnini

Presidente: Carlo De Vito

Amministratore Delegato: Umberto Lebruto

Amministrazione, Finanza, Pianificazione, Controllo e ICT: Sergio Salvio

Aree Nord Ovest: Norberta Valentino

Gestione Contratti di Servizio: Paolo Ferrazza

Area Lombardia: Giovanni Visconti

Affari Legali e Societari: Antonio Favaretti

Area Sud e Isole: Michele Bondi

Internal Auditing: Piero Matriciani

Politiche di Marketing e Commerciale: Umberto Lebruto

Area Centro Nord Est: Alessandro Maculani

Progetti di miglioramento e nuove iniziative: Enrico Leopardi

Area Centro: Umberto Lebruto (ad interim)

FS Sistemi Urbani ritiene la tutela dell'ambiente un elemento strategico delle proprie attività, declinandola nella gestione delle attività secondo due principi guida:

  • la massimizzazione dei vantaggi ambientali propri del trasporto su ferro;
  • la riduzione al minimo degli impatti negativi sull'ambiente, quale concreta espressione della responsabilità d'impresa.

FS Sistemi Urbani intende applicare i principi della propria Politica Ambientale in tutte le attività in cui opera la Società: la gestione del patrimonio, la valorizzazione immobiliare, la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere, dei parcheggi e i relativi servizi di supporto.

Tutto ciò si traduce in impegni concreti, periodicamente valutati, e tradotti anche dalle Società controllate in traguardi misurabili.

Metropark opera sotto il controllo di FS Sistemi Urbani e offre soluzioni per la sosta e la mobilità integrata delle persone, in una logica di servizio orientata al cliente. Gestisce 75 aree di parcheggio nelle principali stazioni ferroviarie ed , la società del Gruppo FS cui è affidata la missione di valorizzare il patrimonio immobiliare e sviluppare servizi destinati alla collettività. L'esperienza quindicinale nella progettazione e realizzazione di aree di sosta, in tutto il territorio nazionale, fa di Metropark un operatore strategico del settore. La società contribuisce anche al programma di riqualificazione dei servizi di stazione, sul quale il Gruppo Ferrovie dello Stato ha fortemente investito negli ultimi anni.