Direttore Centrale Finanza, Investor Relations, Assicurazioni e Patrimonio

Nato a Roma il 23 gennaio 1965.

Laureato con lode in Economia e Commercio e specializzazione in Finanza Aziendale nel 1988.

Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 25 novembre 1999.

Iscritto all’Albo Unico dei Promotori Finanziari a far data dal 31 agosto 1998.

Ha iniziato la sua carriera nel 1988 in ALITALIA SpA all’interno della Direzione Finanza, occupandosi di mercati dei capitali e rischi finanziari.

Successivamente entra in COFIRI SIM dove ricopre il ruolo di Responsabile del Corporate Desk dal 1992 per poi diventare Responsabile Sviluppo Affari della holding COFIRI SpA a partire dal marzo 2000, promuovendo l’intero portafoglio dei prodotti finanziari del Gruppo COFIRI verso la clientela istituzionale rappresentata dalle più importanti società industriali italiane.

Nel 2003 è chiamato in FERROVIE DELLO STATO SpA in qualità di Responsabile dei Mercati Finanziari ed il suo arrivo coincide con l’avvio della stagione dell’Alta Velocità per la quale fu chiamato a reperire la provvista finanziaria necessaria alla realizzazione della più importante opera di trasporto del Paese.

A partire dal 2008 diventa Responsabile Finanza per il Gruppo FS e durante questo periodo pone in essere l’evoluzione finanziaria del Gruppo realizzando – tra le iniziative più rilevanti -  il Programma EMTN, l’ottenimento del rating, il primo Green Bond per l’acquisto del materiale rotabile nonché il primo finanziamento concesso ad un’azienda italiana secondo il cd. Piano Junker.

Dal gennaio 2018 è nominato Direttore Centrale Finanza, Investor Relations, Assicurazioni e Patrimonio del Gruppo FS.

Tra il 2013 ed il 2016 ha coperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di EUROFER, il Fondo Pensione Negoziale dei lavoratori del settore ferroviario e dell’ANAS.

Attualmente copre anche i seguenti incarichi:

  • Amministratore Delegato di FERCREDIT;
  • Vice Presidente di EUROFIMA (Organismo Sovranazionale per il finanziamento delle società ferroviarie europee);
  • Vice Presidente di EUROFER (Fondo Pensione Negoziale FS);
  • Consigliere di Amministrazione di M5 (Special Purpose Vehicle che gestisce l’iniziativa in PPP per la “Metro 5” della metropolitana milanese) e Presidente del relativo Comitato Finanziario;
  • Consigliere di Amministrazione di Netinera Gmbh (società operativa nel settore del trasporto pubblico in Germania, la cui proprietà è di Ferrovie e del Fondo Infrastrutturale “Cube Infrastructure”).