Direttore Centrale Strategie, Pianificazione, Innovazione e Sostenibilità

Nato nel 1978, si laurea in Economia e Gestione delle Imprese (2002) presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma - trascorrendo un anno accademico presso la Aarhus Business School in Danimarca - e in Giurisprudenza (2008) presso l’Università Tor Vergata di Roma. Inizia la sua attività lavorativa nel 2002 nel Gruppo Finmeccanica - poi Leonardo - nella funzione di Business Development della Holding, partecipando alle principali iniziative che hanno caratterizzato il percorso di crescita inorganica della Società fino al 2008.

Diventa responsabile della Pianificazione Strategica di Gruppo nel 2012, assumendo anche la responsabilità di Project Management Officer dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2013 al 2014, a supporto del Vertice nella gestione e monitoraggio dei principali progetti del Piano Industriale nei diversi settori di business (ad esempio Elettronica, Sicurezza, Spazio, Sistemi di Difesa, ecc.).

Nel 2015 diventa responsabile delle Strategie e Nuove Iniziative, coordinando e gestendo a livello di Gruppo il processo di pianificazione strategica, le attività di origination e sviluppo di alleanze e partnership e i progetti multi-business che vedono il coinvolgimento trasversale di più Divisioni/Società operative.

A partire dal 2015 è stato consigliere di amministrazione di alcune società nazionali ed internazionali del Gruppo:

  • Selex Galileo, Inc. (2017 – 2019), società americana attiva nel business dell’elettronica per la Difesa
  • Thales Alenia Space S.p.a., joint venture Thales (67%) – Leonardo (33%) attiva nella manifattura spaziale (2019 – 2020) 
  • Distretto Tecnologico Aerospaziale S.c.a.r.l., a supporto di progetti di ricerca e sviluppo, di formazione e di trasferimento dell’innovazione tecnologica

Nel 2018 viene nominato Chief of Staff dell’Amministratore Delegato.

Nel gennaio 2020 passa in Telespazio S.p.a.joint venture Thales (33%) – Leonardo (67%) attiva nel business dei servizi satellitari – come responsabile del Coordinamento Internazionale, del Procurement e del Risk Management.

Da luglio 2020 assume la responsabilità della Direzione Centrale Strategie, Pianificazione, Innovazione e Sostenibilità per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Dal 2008 al 2011 è stato assistente del prof. G. Zappa - allora Direttore Generale di Finmeccanica - presso l’Università LUISS Guido Carli nel corso “Joint Venture e Alleanze Internazionali”.

Dal 2010 al 2011 ha svolto l’attività di pratica forense presso lo Studio Legale “Graziadei”.