La strategia della nuova amministrazione statunitense sta generando interesse per una nuova mobilità di fronte all'emergenza climatica, garantendo il raggiungimento di un'economia basata al 100% su energia pulita e zero emissioni nette entro il 2050. Un Master Plan dell'Alta Velocità ferroviaria statunitense potrebbe rappresentare la struttura portante di questa nuova mobilità. L'Alta Velocità è una grande opportunità per aumentare la mobilità dei cittadini statunitensi e la sua costruzione è sempre stata legata ai concetti di innovazione e sviluppo tecnologico.
Giappone, Europa e Cina hanno deciso di implementare sistemi AV molto tempo fa. Infatti, la connettività a 220 miglia all'ora è ormai una realtà in molti Paesi del mondo. La concorrenza ha dato benefici in molti settori, ma è ancora insolita in quello ferroviario, soprattutto nel segmento passeggeri.
L'Italia è stato il primo Paese al mondo a implementare un processo di liberalizzazione ferroviaria nel mercato AV. Per quanto riguarda la concorrenza ferroviaria, l'Italia è un esempio con la sua area di particolare eccellenza nella gestione del traffico di più operatori sulla stessa rete ferroviaria. Inoltre, l’Italia è stato il primo Paese a dotare la propria rete AV del sistema di sicurezza più avanzato (ERTMS livello 2), che rappresenta lo standard europeo per le linee AV.
Di seguito le soluzioni che proponiamo per il mercato nord-americano.
1. Alta Velocità ferroviarià
L’Italia è un riferimento nel settore AV poiché:
Per maggiori informazioni visita trenitalia.com e rfi.it.
2. Dispacciamento multi-operatore (garantendo l'ottimizzazione della capacità e la concorrenza)
FS è caratterizzata da un’efficiente gestione dell’infrastruttura ferroviaria (RFI) e una governance ferroviaria dedicata, volte a:
Per maggiori informazioni visita rfi.it.
3. Ingegneria ferroviaria sull'intera linea
Il Gruppo vanta anche una specializzazione in servizi di ingegneria e certificazione per il settore ferroviario grazie a:
4. Multi-modalità e ultimo miglio
Il Gruppo FS supporta e incentiva il processo di integrazione modale, fondamentale per favorire il passaggio al trasporto pubblico (soluzioni door-to-door). La gestione di pubblica amministrazione sarà integrata da un innovativo ecosistema di mobilità.
Per maggiori informazioni visita trenitalia.com e busitalia.it.