Il Gruppo FS Italiane è un punto di riferimento nel settore dei trasporti a livello internazionale, sia per l’eccellenza delle competenze nel settore ferroviario, sia per le tecnologie innovative utilizzate.

Il Gruppo FS è attivo operativamente in diversi Paesi europei, tramite società controllate, in particolare: Netinera e TX Logistik, rispettivamente trasporto passeggeri e merci, in Germania, Thello in Francia, c2c nel Regno Unito, Trainose in Grecia e Qbuzz, società di trasporto pubblico locale su gomma e ferro in Olanda. 

Francia

Thello è il secondo operatore ferroviario francese, con un fatturato di 44 milioni di euro/anno.

Dal 2016 è controllata al 100% da Trenitalia ed effettua collegamenti tra Italia e Francia, in particolare nelle tratte Parigi – Venezia e Marsiglia – Milano.

Germania

Il Gruppo FS è presente in Germania attraverso due controllate: Netinera Deutschland e TX Logistik.

Netinera Deutschland, acquisita da FS nel 2011, è il secondo operatore del trasporto pubblico locale (TPL) del Paese, attivo soprattutto nel trasporto regionale e ha un fatturato di oltre 600 milioni di euro/anno.

TX Logistik è una delle più grandi imprese ferroviarie merci tedesche ed è controllata da Mercitalia Logistics, società del trasporto merci del Gruppo FS. Oltre che in Germania, TX Logistik è attiva in diversi paesi europei, con un fatturato di circa 248 milioni di euro all’anno.

Gran Bretagna

Trenitalia UK, la società di diritto con sede a Londra controllata al 100% da Trenitalia, ha acquisito nel 2017 la società NXET (National Express Essex Thameside).

NXET gestisce il franchise c2c (City to Coast) per i collegamenti tra la città di Londra e Shoeburyness, sulla costa orientale nella regione del South Essex. c2c è il quarto operatore ferroviario in Gran Bretagna, con un fatturato annuo di circa 211 milioni di euro.

Grecia

TrainOse, principale impresa ferroviaria greca, dal 2017 è stata acquisita da Ferrovie dello Stato Italiane. La società è attiva sia nel trasporto passeggeri che merci e ha registrato nel 2018 un fatturato di 117 milioni di euro. La linea principale su cui effettua collegamenti giornalieri è la Atene - Salonicco.

Olanda

Nel 2017 Busitalia, società del trasporto su gomma del Gruppo FS, ha acquisito la società olandese Qbuzz.

Qbuzz è il terzo operatore del trasporto pubblico locale (TPL) in Olanda, con un fatturato annuo di circa 200 milioni di euro. La società gestisce i servizi metropolitani su gomma e rotaia nelle aree di Utrecht e Groningen - Drenthe.

Polonia

FS Italiane è presente in Polonia attraverso la società di spedizioni ferroviarie merci Pol-Rail, partecipata da Mercitalia Rail e PKP Cargo (Polskie Koleje Państwowe).