A Crotone nuove tecnologie per la gestione del traffico ferroviario

Attivo dall’8 dicembre 2019 nella stazione di Crotone l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC), uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana per la gestione e il controllo della circolazione dei treni.

L’attivazione del nuovo ACC è la prima di una serie di progetti che interesseranno interventi di potenziamento dell’infrastruttura e di riqualificazione della stazione calabrese.

Oltre 30 i tecnici di RFI che hanno progettato, realizzato e messo in funzione il nuovo apparato, realizzato grazie a un investimento economico complessivo, di circa 5 milioni di euro. L’inaugurazione avviene a una settimana circa dalle dichiarazioni di Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane, in occasione dell’inizio dei lavori del nuovo tracciato AV Apice-Orsara, avvenuta il 30 novembre. L’AD del Gruppo FS ha fatto il punto sugli investimenti economici in corso, in particolare in Sicilia e Calabria: «Su 58 miliardi del piano di investimenti, il 30% è destinato al Sud».

Tecnologia e innovazione 

L’Apparato Centrale Computerizzato è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dall'elettronica, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, garantendo una maggiore flessibilità nell'uso dei binari di stazione.

Le tecnologie di ultima generazione, che sostituiscono il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica operativo dal 1965 (ACE, ACEI, ACEIT in ordine di introduzione sulla rete), rendono più affidabile l'infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.