La mobilità sostenibile nel settore delle merci

Mercitalia Logistics ha partecipato a MercinTreno 2019, ribadendo l’impegno del Gruppo FS verso il trasporto green

Il trasporto per essere sempre più sostenibile, obiettivo fondamentale del Gruppo FS Italiane, deve includere anche il settore merci. Mercoledì 30 ottobre si è svolta a Roma l’XI edizione del Forum MercinTreno, a cui ha preso parte Mercitalia Logistics, società del Gruppo FS Italiane.

Tra gli esempi di progetti finanziati dal Gruppo FS, il più recente è quello delle locomotive elettriche: a marzo 2019 è stata infatti consegnata a Mercitalia Rail la prima delle 40 nuove locomotive elettriche TRAXX E494, prodotte da Bombardier Transportation. Il contratto prevede la consegna di cinque locomotive al mese per un investimento di circa 180 milioni di euro. Grazie a sistemi frenanti autogenerativi e all’innovativo sistema “Eco-mode”, queste locomotive avranno consumi energetici significativamente inferiori rispetto agli standard attuali.

MercinTreno 2019 è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione del trasporto merci, evidenziando la necessità di intraprendere anche in questo settore la strada verso una mobilità green. Una giornata ricca di interventi: circa venti relatori si sono confrontati sul tema, proponendo interventi migliorativi in linea con le politiche europee che puntano alla riduzione di emissioni.

I vantaggi del trasporto ferroviario

Il trasporto ferroviario in particolare può fornire un grande contributo nel percorso verso una mobilità sempre più sostenibile. Sotto il profilo energetico e delle emissioni climalteranti, infatti, è tra i sistemi di trasporto più efficienti.

A fronte di una quota di traffico, persone e merci, che in Europa si attesta intorno al 9%, le emissioni di anidride carbonica del trasporto su ferro ammontano solo al 2,9% sul totale delle emissioni della mobilità. E ancora, le emissioni di CO2 di un viaggatore che in Italia utilizza il treno sono mediamente il 75% in meno rispetto a quanto avrebbe emesso se avesse usato l’aereo e il 60% in meno rispetto a quanto avrebbe emesso se avesse usato all’automobile.

Il trasporto su ferro elettrificato (in Italia la rete è elettrificata per oltre il 70%), inoltre, può anche beneficiare di un mix elettrico che a livello nazionale impiega sempre più fonti rinnovabili (ora già oltre il 30%). La ferrovia è quindi una parte essenziale per migliorare il settore dei trasporti e la qualità della vita in generale.