FS Italiane tra i relatori di "Obiettivo Giappone"

Il 9 ottobre 2019 l'Italy-Japan Business Group (IJBG), l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e Confindustria hanno organizzato a Milano il ForumObiettivo Giappone”. L’evento di presentazione delle attività della stessa IJBG è stato focalizzato sulle opportunità concrete offerte dal mercato giapponese alle imprese italiane, anche in conseguenza dell'entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE-Giappone.

L'IJBG, a cui è associata anche FS Italiane, è un organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministeri dello Sviluppo Economico (MISE e METI), per promuovere una maggiore cooperazione industriale tra i due Paesi.

Il dott. Giovanni Rocca, Responsabile Affari Istituzionali per la Promozione del Business nei Paesi Extra Europei di FS Italiane, ha preso parte in qualità di relatore al panel dedicato alle concrete possibilità del mercato. Sono state illustrate le partnership che il Gruppo FS Italiane, in particolare FS International e Italferr, hanno avviato o stanno avviando nelle diverse aree del mondo con aziende giapponesi.

L’evento, che tra gli altri ha registrato la partecipazione anche di Confindustria, Invitalia, Sumitomo, Nippon Gases (Rivoira) e l'intervento dell'Ufficio ICE di Tokyo, ha rappresentato l’incontro preliminare in vista dell’Assemblea Generale del prossimo 15 novembre a Tokyo.

I temi previsti per la XXXI Assemblea Generale dell'Italy-Japan Business Group sono:

  • Smart Cities & Renewable Energy;
  • Medical & Health Care;
  • Digital Economy;
  • Sessione speciale dedicata alle Startup.

FS Italiane prenderà parte anche a quest’ultimo evento, nel quale illustrerà le potenziali sinergie insite nella collaborazione Italia-Giappone nella filiera ferroviaria e della mobilità in genere, rappresentando il contributo del Gruppo FS in tema di Smart Cities.