Festival della Tecnologia

Dal 7 al 10 novembre 2019 il capoluogo piemontese ospiterà una rassegna di ampio respiro in cui si rifletterà sul ruolo decisivo della tecnologia all’interno delle dinamiche quotidiane della società. È la prima edizione del Festival della Tecnologia, organizzato dal Politecnico di Torino nel 160° anniversario dalla sua fondazione.

Durante lezioni, dibattiti e laboratori, si discuterà delle più recenti innovazioni tecnologiche, mettendo in luce le implicazioni di scelte riguardanti grandi temi quali intelligenza artificiale, energia, trasporti e telecomunicazioni. Più in generale, grazie anche al coinvolgimento di centri di ricerca nazionali e internazionali, istituzioni, imprese, esperti e personalità di spicco, ci si interrogherà su come governare la tecnologia nell’interesse della collettività.

Oltre trecento relatori parteciperanno al ricchissimo calendario di incontri, caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare.

Anche il Gruppo FS Italiane parteciperà all'evento, in particolare all'interno di due appuntamenti previsti per venerdì 8 novembre. Alle ore 14.30, il Direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa presenterà il volume "Di Uomini e Ferro": un viaggio fatto di immagini che ripercorrono l'eroico lavoro di migliaia di ferrovieri nell’immediato Dopoguerra. Inoltre, alle ore 16.00, il Presidente di FS Italiane Gianluigi Castelli sarà protagonista dell'incontro-lezione "Infrastrutture (im)materiali per il Paese". Si parlerà soprattutto di mobilità, per cui è in atto una vera e propria metamorfosi: da un lato nuovi servizi, dall’altro nuovi mezzi di trasporto più efficienti e sostenibili.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare