Profili di inserimento

Scopri le diverse figure che ricerchiamo all'interno del Gruppo FS.

Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.

È, innanzitutto, responsabile del trasporto delle persone/merci, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole e delle procedure. Inoltre, gestisce in prima persona il controllo del treno e delle relative verifiche prima della partenza e durante la corsa delle condizioni del veicolo, segnalando prontamente eventuali criticità e intervenendo per la loro risoluzione secondo procedure di sicurezza.

Il macchinista svolge un'attività sempre in movimento e si interfaccia costantemente con il capotreno e la Sala Operativa per coordinare le azioni anche in condizioni di criticità.

Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati e flessibili (sono previsti anche quelli notturni) e alcuni fine settimana e festivi.

Rappresenta l'immagine dell’azienda per i passeggeri ed è garante della qualità dei servizi a bordo treno per la migliore esperienza di viaggio dei nostri clienti. Fare il capotreno vuol dire essere il punto di riferimento per i viaggiatori sottobordo e a bordo del treno.

Il capotreno accoglie, orienta e informa i clienti dando indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale, anche in caso di situazioni stressanti. Ascolta in modo attivo ed empatico i nostri clienti, anticipa e intercetta i bisogni latenti attivandosi in prima persona per risolvere eventuali criticità.

Nel rispetto degli standard di sicurezza d’esercizio e degli orari, il capotreno sorveglia la regolarità della circolazione del treno e verifica i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione.

In particolari situazioni, fornisce supporto al macchinista in cabina controllando e intervenendo nelle attività di manovra e di scambio.

Le società di inserimento sono: Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, Trenitalia.

È l'immagine dell’azienda per i viaggiatori e garantisce la qualità dei nostri servizi a terra per offrire ai clienti un’esperienza di eccellenza in stazione.

Punto di riferimento in stazione, il Customer Advisor accoglie, orienta ed informa i clienti in modo chiaro e trasparente anche in caso di criticità.

Svolge attività di promozione, vendita e realizzazione dei nostri servizi.

Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati e flessibili (sono previsti anche quelli notturni) e alcuni fine settimana e festivi.

La società di riferimento è Trenitalia.

Svolge attività pratico-operative di installazione, manutenzione, verifica sugli impianti e sulle strutture, sulle apparecchiature, sulla sede e sull'armamento. L'Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura ha anche mansioni di uso comune, comprese le operazioni amministrative connesse.

Le società di inserimento sono Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici e Rete Ferroviaria Italiana.

Svolge attività di guida di autobus in servizio pubblico sul territorio urbano o extraurbano effettuando partenze e transiti secondo specifici turni macchina, rispettando i turni guida e secondo programmi orari ben definiti. L'Autista garantisce, inoltre, la sicurezza dei passeggeri e il rispetto degli orari di percorso.

In caso di anomalie e turbative del servizio, o in seguito a ricezione di messaggi e segnalazioni dalla Sala Radio, effettua deviazioni di percorso.

Le società di inserimento sono Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici e Busitalia.

Svolge attività di dirigenza del movimento, di sorveglianza e di coordinamento tecnico, pratico, amministrativo e gestionale nell'ambito della stazione e nei settori relativi all'andamento dei treni, nonché di applicazione delle norme regolamentari dell'esercizio e dell'attività di ripartizione dei veicoli.

Le società di riferimento sono Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, Rete Ferroviaria Italiana.

È responsabile della manutenzione e del corretto funzionamento dei veicoli, intervenendo quotidianamente su apparecchiature innovative altamente tecnologiche.

L'Operatore Specializzato Manutenzione Rotabili/Bus è garante di elevata qualità sia per lavorazioni relative alla sicurezza d’esercizio sia per quelle relative al comfort dei passeggeri. Può trovarsi a gestire e monitorare le attività di manutenzione ciclica e riparazione di componenti, di manutenzione corrente programmata e correttiva.

Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati e flessibili (sono previsti anche quelli notturni) e alcuni fine settimana e festivi.

Le società di inserimento sono: Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, Mercitalia, RFI e Trenitalia.