Il Festival Internazionale del Giornalismo

Dal 5 al 9 aprile 2017 al via a Perugia l'XI edizione del Festival

A Perugia è iniziata l’undicesima edizione del Festival del Giornalismo, di cui FS Italiane è partner, in programma fino al 9 aprile. in programma fino a domenica 9 aprile. Nei cinque giorni si conteranno circa 250 eventi, oltre 600 speaker da 44 paesi diversi, e come sempre, tutto a ingresso libero e in live streaming.

Sarà «un festival delle persone e non delle testate», ma anche «una grande newsroom mondiale, che produce un’immagine del presente in tempo reale attraverso un ricco e complesso racconto a più voci del mondo». Con queste parole è stato presentato in conferenza stampa da Arianna Ciccone e Christopher Potter, co-fondatori e direttori dell’evento.
Un festival in cui si rifletterà  sui grandi temi del giornalismo e sui cambiamenti continui di questa professione, in un mondo in cui la digitalizzazione sta rendendo tutti “autori” delle proprie storie.

I temi di attualità saranno di respiro internazionale: l’America di Trump, le Filippine di Duterte, l’Africa, la Turchia di Erdogan e il Medio Oriente, la delicata questione Brexit e soprattutto la libertà di informazione.

Nell’ambito della programmazione del Festival, il prossimo 8 aprile Beppe Severgnini, neo direttore di Sette, presenterà l’incontro “Treno che passione!”, una chiacchierata con  l’amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane Renato Mazzoncini sulla comune passione per i treni.